L'Istituto augura Buone Feste
All' Inizio dell'adunanza pubblica del 14 Dicembre 2013 ha avuto luogo una breve cerimonia nel corso della quale è stato conferito al Dr, Sandro G. Franchini il titolo di Cancelliere Emerito dell' Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Ordine del giorno
Martedì 3 dicembre 2013 ore 17:00
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Sergio Barlati e Monica Zoppè; coordina Gian Antonio Danieli
di Giorgio Manzi
Ordine del giorno
Incontro di studio
Ordine del giorno
Dalla teoria al progetto nell'affrontare la fruizione delle opere d'arte. Conservando e valorizzando.
Convegno internazionale, promosso dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in collaborazione con l'Università IUAV di Venezia, la Scuola Normale Superiore di Pisa, con l'Università di Udine
Giornate internazionali di studio
Documenti e Iniziative
Il convegno è promosso dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nell'ambito delle iniziative della sua Commissione di Studio per la città e la laguna di Venezia
e presentazione del volume Luigi Luzzatti Presidente del Consiglio
Il premio, assegnato ex-equo allo scritto di Anna Somer Cocks e al video dell'Associazione "Il paesaggio chiama - ONLUS" verrà consegnato domenica 29 settembre nell'ambito della Giornata europea del patrimonio.
Assegnazione del Premio Glass in Venice 2013
Ordine del giorno
La conferenza, tenuta dalla storica del vetro Rosa Barovier, è la lezione di chiusura, aperta al pubblico, del XVII Seminario di specializzazione in Storia dell'arte organizzato in collaborazione con l'École du Louvre.
Vetri e specchi tra Venezia e la Francia dal Rinascimento al Settecento
Incontro con gli autori finalisti 2013
Il meccanismo specchio: un meccanismo per conoscere gli altri. Principi teorici ed applicazioni pratiche
La scuola è promossa da The Research Program on Aging of the Italian Research Council (CNR), in collaborazione con Italian Society of Geontology and Geriatrics (SIGG), American Federation for Aging Research (AFAR) e European Union Geriatric Medicine Society (EUGMS).
Evento collaterale alla 55. Esposizione Internazionale d'Arte
la Biennale di Venezia
I beni culturali sono esposti a numerosi pericoli, che sono allo stesso tempo sfide per la loro conservazione.
Di questo discuteranno i partecipanti all'annuale giornata di studio promossa dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e l'Institut national du patrimoine per il 16 maggio 2013.
Il seminario è promosso in collaborazione con l'Institut National du patrimoine di Parigi.
di Alberto Rizzi
La Casa dei Tre Oci organizza, in collaborazione con l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, un incontro / confronto tra i due fotografi in occasione della giornata di finissage delle mostre
Convegno sulla figura di Vittore Branca e i suoi studi, che si sono concentrati in gran parte sul Boccaccio, di cui è considerato universalmente il più grande studioso contemporaneo.
di Cédric Villani
Questo Convegno si propone di evocare l'Opera di Ricci, attraverso il posto centrale che occupa nella formulazione della Relatività Generale
The Unione Zoologica Italiana (UZI), with the support of the Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, and the sponsorship of the Accademia Nazionale dei Lincei, organizes the third UZI Spring School.
Ciclo di incontri che propone una rassegna di film e documentari in cui la matematica è spunto o motivo conduttore. L'iniziativa è rivolta a docenti e studenti di scuole superiori e universitari.
Ciclo di conferenze in occasione della mostra fotografica di Palazzo Loredan
L'ultima Venezia. Fotografie di Gotthard Schuh
Ciclo di conferenze in occasione della mostra fotografica di Palazzo Loredan
L'ultima Venezia. Fotografie di Gotthard Schuh
Ordine del giorno
Cos'è l'altruismo? Perché e come si è sviluppata questa caratteristica nei mammiferi ed in particolare nelle specie umane in contrapposizione all'egoismo che a prima vista è un atteggiamento vincente?
Ciclo di conferenze in occasione della mostra fotografica di Palazzo Loredan
L'ultima Venezia. Fotografie di Gotthard Schuh
Proiezioni
Omaggio a Vittore Branca nel centenario della nascita (1913 - 2004)
Giovedì 11 aprile 2013 ore 17:30
Interviene Stefano Carrai
Ciclo di conferenze in occasione della mostra fotografica di Palazzo Loredan
L'ultima Venezia. Fotografie di Gotthard Schuh
Martedì 9 aprile 2013 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Diego Fornasari e Cesare Montecucco; coordina Silvia Bencivelli
Il convegno, della serie iniziata nel 1997, intende proseguire nell'analisi delle possibili connessioni tra la matematica e altri aspetti del sapere umano.
Le fotografie dell' L'ultima Venezia all'Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti con una mostra che presenta al pubblico per la prima volta, dal 22 marzo al 5 maggio, 60 stampe originali tratte dal reportage realizzato dal noto fotografo svizzero Gotthard Schuh, nel 1963.
Ordine del giorno
Il 14 e 15 marzo l'Accademia delle Scienze di Torino, l'Istituto Veneto e l'Istituto Lombardo organizzano, presso la sede di quest'ultimo, il convegno Il sapere scientifico in Italia nel secolo dei lumi con l'intento di offrire un panorama del contributo italiano alla scienza del Settecento e un'analisi dei rapporti tra pensiero scientifico e cultura illuministica in Italia.
Seminario di formazione
a cura di Gian Piero Brunetta, Anna Ottani Cavina, Francesca Mambelli
In collaborazione con l'Accademia delle scienze di Vienna, con l'Università di Vienna, con Ca' Foscari Università di Venezia. Il convegno si propone di mettere a punto lo stato attuale delle ricerche nell'ottica del "commonwealth" veneziano, nel lungo periodo compreso tra la creazione dell'Impero Latino di Costantinopoli nel 1204 e la fine della respublica nel 1797.
Organizzato dall'Istituto Romeno di cultura e ricerca umanistica di Venezia
Giovedì 28 febbraio 2013 ore 17:30
Interviene Manlio Pastore Stocchi
Study days on venetian glass. Approximately 1600's
Corso di alta formazione
Martedì 26 febbraio 2013 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Antonio Navarra e Nadia Pinardi;
coordina Luca Carra
Ordine del giorno
Presentazione del volume
Promossa dall'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti apre, a Palazzo Cavalli Franchetti, il 16 febbraio Paesaggio Italia, una grande mostra di Maurizio Galimberti che presenterà in più di 150 immagini, i suoi scatti più significativi, una sintesi della sua ricerca attraverso la riscoperta e la narrazione del nostro paese.
Proiezioni di eccezionali materiali dall'Archivio Montanaro
L'incontro tra il regista Franco Piavoli e Gian Piero Brunetta, curatore della rassegna cinematografica del Carnevale 2013, si propone di ripercorrere con l'aiuto delle immagini i momenti fondamentali del suo lavoro.
Conferenza a Palazzo Franchetti, concerto a Palazzo Pisani
I School Of Plant Biology On
Renewable energy and biofuels: a biophysical and biochemical approach
Ordine del giorno
Giovedì 24 gennaio 2013 ore 17:30
Intervengono Manlio Pastore Stocchi e Patrizia Valduga
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha per fine l'incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti e promuove la ricerca scientifica anche in collaborazione con accademie, università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
Se la struttura portante della vita dell'Istituto è formata dalle mensili riunioni accademiche dei soci, le iniziative promosse, con frequenza quasi quotidiana, si esplicano in molte direzioni ed utilizzano diversi strumenti organizzativi e di comunicazione, nel quadro di un vasto progetto che promuove attività di ricerca avanzata, attività di formazione e programmi di alta divulgazione.
Tra le attività di ricerca, si ricordano la partecipazione a progetti europei; la creazione e gestione di banche dati (dati ambientali, archivi di immagini e di testi in formato digitale); progetti di ricerca per la pubblicazione di fonti (edizione critica dei Registri del Senato della Serenissima).
Un'attenzione specifica è riservata al settore dell'informazione scientifica, con ampio utilizzo del "web" e spesso in collaborazione con emittenti televisive pubbliche. A questo riguardo, l'Istituto, che da anni si colloca all'avanguardia nell'utilizzo delle nuove tecnologie, ha deciso di rendere disponibili gratuitamente al pubblico le registrazioni audio e video delle proprie attività, attraverso il proprio sito web, per consentire ad un gran numero di persone di accedere ad un patrimonio culturale in continuo ampliamento.
L'attività di formazione prevede annualmente varie scuole internazionali post-doc, con corsi di alta specializzazione, e incontri organizzati specificatamente per le scuole secondarie superiori. Regolarmente si organizzano riunioni di studiosi, al fine di favorire i contatti e il dialogo tra scienziati provenienti da Paesi diversi e specialisti in diverse discipline, nel quadro di una consolidata esperienza nell'organizzazione di seminari, convegni e di tavole rotonde tra esperti. Inoltre, l'Istituto annualmente bandisce a concorso premi scientifici e letterari a finanziamento della ricerca. L'attività editoriale vede ogni anno la pubblicazione di una rivista, di numerose collane e di vari volumi monografici; in questi ultimi anni si è avviata anche l'edizione di opere in CD e DVD.
Ogni anno, nelle sedi dell'Istituto sono allestite mostre d'arte o di carattere scientifico. Una parte notevole dell'attività dell'Istituto si svolge nell'ambito di accordi e convenzioni stipulati con università e centri di ricerca di rilievo internazionale.