L'Istituto augura Buone Feste
Ordine del giorno
di Salvatore Settis
di Wolfgang Wolters
Ordine del giorno
Celebrazioni del terzo centenario della nascita di Gasparo Gozzi (1713-1786)
Ordine del giorno
Sperduti nel buio
Per un artista contemporaneo come la Zynsky, la ciotola è una forma interessante più per le complesse relazioni tra superficie interna ed esterna che non per le implicite allusioni metafisiche.
assegnato a Sergio Fagherazzi, Department of Earth and Environment, Marine Program - Boston University
In this meeting, we want to bring together scientists from the fields of biological physics and soft matter, to address and discuss novel aspects of the role of fluctuations in small systems ranging from individual DNA molecules to living cells.
Il premio sarà assegnato ex-equo a Dirk Schuemer per un articolo e a Benedetta Panisson per un video
Ordine del giorno
Promossa dalla Regione del Veneto e dal Museo del Paesaggio
La conferenza, tenuta dal conservatore della Frik Collection di New York Xavier Salomon, è la lezione di chiusura, aperta al pubblico, del Seminario di specializzazione in Storia dell'arte promosso dall'Istituto Veneto e dall'École du Louvre.
Ecole du Louvre in partenariato con l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Incontro con gli autori finalisti 2014
L'Istituto Veneto aderisce all'iniziativa
Art Night Venezia. L'arte libera la notte
promossa dall'Università Ca' Foscari di Venezia e dal Comune di Venezia.
International Workshop
In occasione della 14 ° Biennale Internazionale di Architettura di Venezia la Lisson Gallery e Berengo Studio presentano una mostra di scultura e installazioni che va oltre lo spazio del museo o di una galleria, rivolgendosi invece ai complessi aspetti della sfera pubblica e dell'ambiente costruito.
Unione Zoologica Italiana (UZI), with the support of the Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti organizes the fourth UZI School
Celebrazioni nel bicentenario della morte
Convegno Internazionale di studi
Ordine del giorno
Martedì 8 aprile 2014 ore 17:00
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Giuseppe Del Giudice e Jacopo Meldolesi; coordina Cesare Montecucco
Study days on venetian glass. Approximately 1700's
Corso di alta formazione
Il convegno, della serie iniziata nel 1997, intende proseguire nell'analisi delle possibili connessioni tra la matematica e altri aspetti del sapere umano.
Giovedì 27 marzo 2014 - ore 16:00
Interviene Manlio Pastore Stocchi
Ordine del giorno
L'iniziativa è organizzata dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
in collaborazione con l'Accademia Nazionale dei Lincei
Giovedì 20 marzo 2014 - ore 16:00
Interviene Francesco Bruni
Giovedì 13 marzo 2014 - ore 16:00
Interviene Luca Zuliani
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano
nel Triennio dei Licei e degli Istituti Tecnici e Professionali
Organizzato in collaborazione con MIUR e Accademia dei Lincei
Associazione Culturale Musica Venezia per il Mese della Donna
Nell'ambito delle iniziative del Carnevale di Venezia 2014 dedicato al tema: "La natura fantastica"
Con la collaborazione di Carlo Montanaro
Ordine del giorno
L'appuntamento è dedicato il grande fotografo protagonista della mostra all'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti,
La prima grande retrospettiva a Venezia di Franco Fontana, oltre 130 fotografie che raccontano la sua lunghissima storia di fotografo conosciuto in tutto il mondo. La mostra, promossa dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti è curata da Denis Curti e prodotta da Civita Tre Venezie in collaborazione con Venezia Iniziative Culturali.
Promosso dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in collaborazione con l'Accademia Croata delle Scienze e delle Arti.
a cura di Pier Luigi Ballini e Paolo Pecorari
Nanomechanics in biomolecular adhesion
Nel 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha per fine l'incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti e promuove la ricerca scientifica anche in collaborazione con accademie, università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
Se la struttura portante della vita dell'Istituto è formata dalle mensili riunioni accademiche dei soci, le iniziative promosse, con frequenza quasi quotidiana, si esplicano in molte direzioni ed utilizzano diversi strumenti organizzativi e di comunicazione, nel quadro di un vasto progetto che promuove attività di ricerca avanzata, attività di formazione e programmi di alta divulgazione.
Tra le attività di ricerca, si ricordano la partecipazione a progetti europei; la creazione e gestione di banche dati (dati ambientali, archivi di immagini e di testi in formato digitale); progetti di ricerca per la pubblicazione di fonti (edizione critica dei Registri del Senato della Serenissima).
Un'attenzione specifica è riservata al settore dell'informazione scientifica, con ampio utilizzo del "web" e spesso in collaborazione con emittenti televisive pubbliche. A questo riguardo, l'Istituto, che da anni si colloca all'avanguardia nell'utilizzo delle nuove tecnologie, ha deciso di rendere disponibili gratuitamente al pubblico le registrazioni audio e video delle proprie attività, attraverso il proprio sito web, per consentire ad un gran numero di persone di accedere ad un patrimonio culturale in continuo ampliamento.
L'attività di formazione prevede annualmente varie scuole internazionali post-doc, con corsi di alta specializzazione, e incontri organizzati specificatamente per le scuole secondarie superiori. Regolarmente si organizzano riunioni di studiosi, al fine di favorire i contatti e il dialogo tra scienziati provenienti da Paesi diversi e specialisti in diverse discipline, nel quadro di una consolidata esperienza nell'organizzazione di seminari, convegni e di tavole rotonde tra esperti. Inoltre, l'Istituto annualmente bandisce a concorso premi scientifici e letterari a finanziamento della ricerca. L'attività editoriale vede ogni anno la pubblicazione di una rivista, di numerose collane e di vari volumi monografici; in questi ultimi anni si è avviata anche l'edizione di opere in CD e DVD.
Ogni anno, nelle sedi dell'Istituto sono allestite mostre d'arte o di carattere scientifico. Una parte notevole dell'attività dell'Istituto si svolge nell'ambito di accordi e convenzioni stipulati con università e centri di ricerca di rilievo internazionale.