Ordine del giorno
Mostra documentaria
Mostra cartografica organizzata in occasione della
Festa Nazionale della Romania
Ordine del giorno
Antologia di documenti cinematografici inediti degli archivi militari francesi.
Ordine del giorno
Ordine del giorno
Mediterranean relations, documentary practices and the presence of Venice: economic and cultural networks (14-16th Cent.)
La conferenza, tenuta da Michel Hochmann, è la lezione di chiusura, aperta al pubblico, del Seminario di specializzazione in Storia dell'arte promosso dall'Istituto Veneto e dall'École du Louvre.
Ecole du Louvre in partenariato con l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Incontri con gli autori finalisti 2015
L'Istituto Veneto aderisce all'iniziativa
Art Night Venezia. L'arte libera la notte
promossa dall'Università Ca' Foscari di Venezia e dal Comune di Venezia.
Il convegno si propone di indagare l'attività dello statista veneziano nel periodo 1914-1919
Il convegno approfondirà gli studi, la vita e l'impegno sociale dell'insigne matematico.
The International Conference aims to represent an opportunity to focus on aspects concerning waterscapes interpretation, cultural tourism along historic canals.
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano
della Scuola Secondaria di I° grado
Organizzato in collaborazione con MIUR e Accademia dei Lincei
Il convegno approfondirà la figura di Volterra, matematico e fisico italiano, uno dei principali fondatori dell'analisi funzionale e della connessa teoria delle equazioni integrali.
Rappresentanza Ufficiale portoghese nella 56 Esposizione Internazionale d'Arte, La Biennale di Venezia, 2015
Evento collaterale della 56ma esposizione internazionale d'arte
Biennale di Venezia 2015
I filmati dell'Imperial War Museum sulla Liberazione di Venezia
Ordine del giorno
Il convegno, della serie iniziata nel 1997, intende proseguire nell'analisi delle possibili connessioni tra la matematica e altri aspetti del sapere umano.
Martedì 24 marzo 2015, ore 16.00
Interviene Manlio Pastore Stocchi
Ordine del giorno
di Paola Rossi
Martedì 17 marzo 2015 ore 16:00
Interviene Anna Dolfi
Istria, Dalmazia fra memoria, cultura, cooperazione
Study days on venetian glass. The Birth of the great museums: the glassworks collections between the Renaissance and Revival
Martedì 10 marzo 2015, ore 16.00
Interviene Francesco Bruni, con la collaborazione di Ruggero Rugolo
Il Workshop è promosso dall'Istituto Veneto assieme all'Università di Padova e all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Migliorare la conoscenza dell'italiano, della matematica,
delle scienze, fornendo indicazioni utili al loro insegnamento è uno degli
scopi alla base dell'accordo tra il Ministero dell'Istruzione e l'Accademia dei
Lincei d'intesa con altre accademie nazionali tra le quali, per la nostra
regione, l'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti di Venezia.
Fondamenti e metodi per la valutazione delle politiche pubbliche
Ordine del giorno
Venerdì 20 febbraio ore 17:00
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Francesco Mezzalira e Francesco Zambon; coordina Alessandro Minelli
Proiezione cinematografia con accompagnamento dal vivo al pianoforte del M.o Antonio Coppola
Eccezionalmente a Venezia, i 50 capolavori assoluti del futuro Museo dell'Impressionismo Russo di Mosca.
La luce, il vetro e la loro interazione di carattere artistico e tecnico-scientifico è il tema della mostra ideata e promossa da VICARTE, l'unità di ricerca "Vetro e Ceramica per le Arti" con sede presso la Facoltà di Scienze e Tecnologia dell'Università Nuova di Lisbona in collaborazione con l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Incontro tra Gualtiero Marchesi, Davide Rampello e Gian Piero Brunetta
Conferenza in occasione della Giornata della Memoria
Theoretical and Computational Approaches to Biophysics
Ordine del giorno
Martedì 20 gennaio ore 17:00
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Carlo Doglioni ed Emanuela Guidoboni; coordina Beatrice Mautino
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha per fine l'incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti e promuove la ricerca scientifica anche in collaborazione con accademie, università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
Se la struttura portante della vita dell'Istituto è formata dalle mensili riunioni accademiche dei soci, le iniziative promosse, con frequenza quasi quotidiana, si esplicano in molte direzioni ed utilizzano diversi strumenti organizzativi e di comunicazione, nel quadro di un vasto progetto che promuove attività di ricerca avanzata, attività di formazione e programmi di alta divulgazione.
Tra le attività di ricerca, si ricordano la partecipazione a progetti europei; la creazione e gestione di banche dati (dati ambientali, archivi di immagini e di testi in formato digitale); progetti di ricerca per la pubblicazione di fonti (edizione critica dei Registri del Senato della Serenissima).
Un'attenzione specifica è riservata al settore dell'informazione scientifica, con ampio utilizzo del "web" e spesso in collaborazione con emittenti televisive pubbliche. A questo riguardo, l'Istituto, che da anni si colloca all'avanguardia nell'utilizzo delle nuove tecnologie, ha deciso di rendere disponibili gratuitamente al pubblico le registrazioni audio e video delle proprie attività, attraverso il proprio sito web, per consentire ad un gran numero di persone di accedere ad un patrimonio culturale in continuo ampliamento.
L'attività di formazione prevede annualmente varie scuole internazionali post-doc, con corsi di alta specializzazione, e incontri organizzati specificatamente per le scuole secondarie superiori. Regolarmente si organizzano riunioni di studiosi, al fine di favorire i contatti e il dialogo tra scienziati provenienti da Paesi diversi e specialisti in diverse discipline, nel quadro di una consolidata esperienza nell'organizzazione di seminari, convegni e di tavole rotonde tra esperti. Inoltre, l'Istituto annualmente bandisce a concorso premi scientifici e letterari a finanziamento della ricerca. L'attività editoriale vede ogni anno la pubblicazione di una rivista, di numerose collane e di vari volumi monografici; in questi ultimi anni si è avviata anche l'edizione di opere in CD e DVD.
Ogni anno, nelle sedi dell'Istituto sono allestite mostre d'arte o di carattere scientifico. Una parte notevole dell'attività dell'Istituto si svolge nell'ambito di accordi e convenzioni stipulati con università e centri di ricerca di rilievo internazionale.