Ordine del giorno
Ordine del giorno
Giornate di studi
Giornata di studio
Seminario
Giornate di studio
Ordine del giorno
Giornata di studi
Giornate di studio
Mercoledì 2 ottobre, ore 16:00, Palazzo Loredan
Interviene Paola Manni
Convegno internazionale
Ordine del giorno
Proiezione
Study days on venetian glass. Enamelled glass of the Renaissance
7 - 15 settembre 2019
Palazzo Loredan
La conferenza, tenuta da Denis Curti, è la lezione di chiusura, aperta al pubblico, del Seminario di specializzazione in Storia dell'arte promosso dall'Istituto Veneto e dall'École du Louvre.
1st FAIRSEA advanced school on quantitative methods for ecosystem approach to fisheries application
L'Istituto Veneto aderisce all'iniziativa
Art Night Venezia. L'arte libera la notte
promossa dall'Università Ca' Foscari di Venezia e dal Comune di Venezia.
Fundamentals and methods for impact evaluation of public policies
10 maggio - 24 novembre 2019,
Magazzino alle Zattere
10 maggio - 20 ottobre 2019,
Palazzo Franchetti
11 maggio - 29 luglio 2019,
Palazzo Loredan
Ordine del giorno
Mercoledì 3 aprile, ore 16:00, Palazzo Loredan
Interviene Mario Allegri
29 marzo - 11 aprile 2019
Palazzo Loredan
Il convegno, della serie iniziata nel 1997, intende proseguire nell'analisi delle possibili connessioni tra la matematica e altri aspetti del sapere umano.
Ordine del giorno
Mercoledì 20 marzo, ore 16:00, Palazzo Loredan
Interviene Elena Francesca Ghedini
Il Workshop è promosso dall'Istituto Veneto assieme all'Università di Padova e all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
Corso di formazione per docenti di Italiano della Scuola Secondaria di I° grado
Corso di aggiornamento per docenti di Scienze della Scuola secondaria di I° grado
Convegno di apertura delle celebrazioni del quattrocentesimo anniversario della nascita di Francesco Morosini
Ordine del giorno
Mercoledì 20 febbraio, ore 16:00, Palazzo Loredan
Interviene Irene Carnio
Emerging Tools in Biomechanics: from tissues down to single molecules
Ordine del giorno
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha per fine l'incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti e promuove la ricerca scientifica anche in collaborazione con accademie, università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
Se la struttura portante della vita dell'Istituto è formata dalle mensili riunioni accademiche dei soci, le iniziative promosse, con frequenza quasi quotidiana, si esplicano in molte direzioni ed utilizzano diversi strumenti organizzativi e di comunicazione, nel quadro di un vasto progetto che promuove attività di ricerca avanzata, attività di formazione e programmi di alta divulgazione.
Tra le attività di ricerca, si ricordano la partecipazione a progetti europei; la creazione e gestione di banche dati (dati ambientali, archivi di immagini e di testi in formato digitale); progetti di ricerca per la pubblicazione di fonti (edizione critica dei Registri del Senato della Serenissima).
Un'attenzione specifica è riservata al settore dell'informazione scientifica, con ampio utilizzo del "web" e spesso in collaborazione con emittenti televisive pubbliche. A questo riguardo, l'Istituto, che da anni si colloca all'avanguardia nell'utilizzo delle nuove tecnologie, ha deciso di rendere disponibili gratuitamente al pubblico le registrazioni audio e video delle proprie attività, attraverso il proprio sito web, per consentire ad un gran numero di persone di accedere ad un patrimonio culturale in continuo ampliamento.
L'attività di formazione prevede annualmente varie scuole internazionali post-doc, con corsi di alta specializzazione, e incontri organizzati specificatamente per le scuole secondarie superiori. Regolarmente si organizzano riunioni di studiosi, al fine di favorire i contatti e il dialogo tra scienziati provenienti da Paesi diversi e specialisti in diverse discipline, nel quadro di una consolidata esperienza nell'organizzazione di seminari, convegni e di tavole rotonde tra esperti. Inoltre, l'Istituto annualmente bandisce a concorso premi scientifici e letterari a finanziamento della ricerca. L'attività editoriale vede ogni anno la pubblicazione di una rivista, di numerose collane e di vari volumi monografici; in questi ultimi anni si è avviata anche l'edizione di opere in CD e DVD.
Ogni anno, nelle sedi dell'Istituto sono allestite mostre d'arte o di carattere scientifico. Una parte notevole dell'attività dell'Istituto si svolge nell'ambito di accordi e convenzioni stipulati con università e centri di ricerca di rilievo internazionale.