Elenco delle iniziative culturali organizzate e ospitate
Il canale degli angeli, regia di Francesco Pasinetti
Il convegno è stato organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto (Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Altino) e dall'Università Ca' Foscari di Venezia (Dipartimento di Scienze dell'Antichità e del Vicino Oriente)
Il convegno si inscrive nell'ambito della collaborazione tra l'Istituto Veneto e l'Ecole Normale Supérieure di Parigi che ha già consentito la realizzazione di vari incontri di studio e l'avvio di comuni iniziative di ricerca.
Il 2 novembre, l'Istituto Veneto ha promosso una giornata di studio per discutere sul futuro della città di Venezia, a quarant'anni dall'alluvione.
L'incontro è organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche
Con Este II l'Accademia Nazionale dei Lincei continua l'edizione sistematica delle necropoli preromane di Este, iniziata nel 1985 con la pubblicazione di Este I: nel presente volume sono illustrate 99 tombe della necropoli di Villa Benvenuti, databili tra l'VIII secolo a.C. e l'età della romanizzazione del territorio atestino.
Il convegno si terrà a Venezia nell'ambito dell'iniziativa Grand Re-tour.
A quaranta anni dalla alluvione del 4 novembre 1966 si vuole ricordare il drammatico evento recuperando testimonianze visive e scritte del tempo.
ISO is a legal association, the members of which are the National Standards Bodies of some 130 countries supported by a Central Secretariat based in Geneva, Switzerland.
European Doctorate in the Social History of Europe and the Mediterranean
Convegno Internazionale
Organizzato dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in collaborazione con il Dipartimento di Discipline Linguistiche, Comunicative e dello Spettacolo e il Corso di Laurea in Discipline dell'Arte della Musica e dello Spettacolo dell'Università degli Studi di Padova
L'incontro, promosso dall'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, dall'Università Ca' Foscari di Venezia e da accademie e istituti austriaci, studia le vicende principali della regione dei Balcani occidentali, dal XIII secolo alla fine del XVIII, per individuare i caratteri di un sistema adriatico integrato che aveva in Venezia uno dei suoi centri.
57° Congresso internazionale
In occasione delle due mostre allestite in questi giorni a Palazzo Grassi "Where are we going?" opere scelte dalla Collezione François Pinault e, all'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, "Pontus Hulten. Artisti da una collezione" viene promossa una riflessione su diversi aspetti del collezionismo d'arte contemporanea con gli interventi di collezionisti e di studiosi e critici d'arte.
L'incontro si tiene nell'ambito degli Incontri Europei dei Beni Culturali Rencontres Européennes du patrimoine, periodicamente promossi dall'Institut national du patrimoine e dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
In occasione della mostra Pontus Hulten. Artisti da una collezione, a cura di Stefano Cecchetto a Palazzo Cavalli Franchetti dal 5 marzo al 9 luglio 2006, l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Arthemisia promuovono la proiezione di alcuni filmati di artista realizzati tra gli anni cinquanta e sessanta.
Tre incontri organizzati dall'Istituto Veneto
Il convegno intende approfondire i rapporti tra la cultura cattolica e la cultura liberale dopo l'unità italiana nel periodo del pontificato di Leone XIII.
I recinti funerari nelle necropoli di Altino. Atti del IV Convegno di Studi Altinati a cura di Giovannella Cresci Marrone e Margherita Tirelli Edizioni Quasar, Roma 2005.
Riunione annuale del Comitato Editoriale dei Rendiconti del Seminario Matematico dell'Università di Padova