Elenco delle iniziative culturali organizzate e ospitate
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Venezia e di concerto con la Famiglia Lanfranchi, dedica un incontro di studio al ricordo di Luigi Lanfranchi che, fra le molte benemerenze, ha anche svolto la funzione di Amministratore dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti negli anni dal 1978 al 1986 e di Direttore dell'Archivio di Stato di Venezia dal 1968 al 1973.
Lo studio dei problemi della nostra città è sempre stato al centro dell'attenzione dell'Istituto Veneto fin dalle sue origini, nel 1840. In questi ultimi anni la riflessione su Venezia è passata dallo studio dei problemi della salvaguardia fisica, problemi tuttora attuali e al centro di un dibattito anche acceso, a considerare gli aspetti socio-economici e amministrativi.
Scrittori, registi, sceneggiatori, studiosi dell'antichità e della storia delle religioni, sociologi e storici del cinema, italiani e stranieri, attorno al tema del mito e della sua vitalità e continua metamorfosi nel cinema e nei media contemporanei.
La consegna del Premio Ghetti al geografo Francesco Vallerani si pone nell'ambito delle iniziative di carattere scientifico e più ampiamente culturale promosse dall'Istituto Veneto sui temi della salvaguardia fisica e socio- economica della città di Venezia e del territorio.
Tintoretto (1519-1594)
La giornata di studio si tiene nell'ambito degli Incontri Europei dei Beni Culturali, periodicamente promossi dall'Institut national du patrimoine e dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Il seminario è promosso in collaborazione con l'Institut National du patrimoine di Parigi.
Nell'ambito della Mostra I Macchiaioli. Capolavori della collezione Mario Taragoni l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e la Regione del Veneto promuovono una riflessione sulle più recenti iniziative di studio ed editoriali nel campo della storia dell'arte, con un particolare riguardo alle iniziative promosse nel Veneto.
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, in occasione della mostra I Macchiaioli. Capolavori dalla collezione Taragoni, propone un'antologia di film che hanno attinto alle fonti pittoriche ottocentesche.
di Pierre Rosenberg, Editions Plon
Il Convegno intende proporre il delicato tema dell'evoluzione dei paesaggi assumendo il Veneto come caso esemplare, ma nel contesto delle trasformazioni in atto che impongono meditate analisi di carattere generale.