Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Foto di Fabrizio Tamburini

Fabrizio Tamburini

Fabrizio Tamburini ricopre una posizione di Post-doc presso Universita' di Padova, Dipartimento di Astronomia.
Nato a Venezia, 10 Settembre 1963.
Laureato con lode in Astronomia, Università di Padova.
Ph.D in Relatività e Fisica Quantistica presso l'Institute of Cosmology and Gravitation, Portsmouth, UK. Ritornato dall'estero ha sempre prestato servizio presso l'Università di Padova.

Settore di ricerca: fisica quantistica, relatività generale e astrofisica degli oggetti compatti.
Ha collaborato a progetti di Quantum Communication verso lo spazio, è stato fra i fondatori della  teoria dell'Astronomia ai limiti quantistici, o Quantum Astronomy, proponendo l'utilizzo di particelle di luce "intrecciate" (entangled) per rivelare le onde gravitazionali.
È stato uno dei primi ad applicare il Momento Angolare Orbitale della luce in astronomia ed il primo al mondo a generare vortici ottici con la luce delle stelle.
Assieme con il Prof. Bo Thidé, dell'Università di Uppsala lavora negli aspetti teorici e in ulteriori applicazioni del momento angolare orbitale e di altri gradi di libertà ancora poco noti del campo elettromagnetico all'astronomia ed astrofisica basandosi sul formalismo di Majorana.
Recentemente, con un team internazionale, ha scoperto il modo di misurare la rotazione dei buchi neri con le vorticità elettromagnetiche.
Assieme al gruppo internazionale con cui collabora sono stati i primi a realizzare un vortice elettromagnetico in onde radio, aprendo nuove prospettive per le telecomunicazioni.

Comitati e progetti internazionali
Più di una decina, fra i quali: 2002-2004 ESA Galileo GNSS scientific board; 2002-2005 ESA Galileo GNSS Conference board.
2002-2004 ESA, QUIPS (Quantum Information and Communications in Space)
Lecturer al Simposio Celsius per la Celsius-Linnaeus Lecture (Uppsala, Sweden e Nobel Foundation).

Ricerche
Oltre 60 lavori di ricerca in Cosmologia quantistica, fisica quantistica, relatività, astrofisica di oggetti compatti, ottica quantistica ed astronomia; alcune con alto impatto scientifico e mediatico.
Presentazione dei propri lavori a numerosi congressi e conferenze internazionali.

Libri principali
Applications of Light With Orbital Angular Momentum, Harnessing and Observing Nature Through the Shape of Light. Edited by Juan P. Perez and Lluis Torner, Wiley-VCH, Verlag GMBH & Co. KgaA, ISBN: 978-3-527-40907-5, 2011.
Aspects of Gravitation in Astrophysics, from accretion disks to Quantum Astronomy
Lambert Academic Publishing GMBH, ISBN:978-3-8443-2788-5, 2011.

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito