Tra le attività regolarmente promosse dall'Istituto, è l'organizzazione di convegni di studio, di cui di norma vengono poi pubblicati gli atti. A partire dal 2011, la registrazione audio-video di convegni e conferenze è accessibile gratuitamente via internet nel sito dell'Istituto, fornendo così al più largo pubblico un servizio molto utilizzato e apprezzato.
Conferente tenuta da Jean-Pierre Luminet, astrofisico, romanziere e poeta
Le giornate di studio cercheranno di approfondire gli aspetti riguardanti la formazione culturale del patrizio veneto, i suoi carteggi più significativi, i contatti con la corte di San Pietroburgo, i rapporti con l'ambiente scientifico inglese e in particolare con Newton e altri aspetti riguardanti il suo contributo alle conoscenze artistiche, letterarie e scientifiche del Settecento.
È possibile, con l'aiuto delle nuove tecnologie, ridurre la dispersione del calore e riconvertirlo, almeno in parte, in energia diversamente spendibile? Se sì, con quali mezzi e con quali costi?
L'obiettivo della giornata di studio è di mettere a fuoco il ruolo e la funzione dell'Arsenale veneziano nel secolo XIX e parte del XX con accenni alla più recenti trasformazioni, all'introduzione di nuovi soggetti con compiti congruenti e all'inserimento all'interno di nuove attività confacenti alla natura del luogo.
Dopo aver dedicato una serie di convegni allo studio del ruolo di Venezia e del Veneto nella storia del cinema italiano e internazionale e una recente mostra dal titolo "L'acqua e la luce. La fotografia a Venezia all'alba dell'Unità d'Italia", l'Istituto Veneto organizza un convegno a carattere internazionale.
Si tratta di un filone aperto di ricerca e una riflessione, di carattere generale, di tipo storico e metodologico sulla fotografia come fonte per lo studio della storia.
Il premio verrà assegnato ex-aequo
ai video di: Denis Bassompierre
e Isabelle Moeglin e di
Renaud Bernard,
Claudia Billi
e Karine Guillaumain.
L'Istituto Veneto, consapevole di quanto questo tema sia considerato di fondamentale importanza anche dalla cittadinanza, ritiene utile promuovere un incontro pubblico in occasione del quale illustrare il programma generale dei trasporti pubblici che è in fase di realizzazione e la cui attuazione è prevista entro i prossimi anni da parte di diverse Amministrazioni, da quella del Comune di Venezia, dalla Provincia di Venezia, dalla Regione del Veneto.
La conferenza, tenuta dal prof. Peter Humfrey, è la lezione di chiusura, aperta al pubblico, del XVI Seminario di specializzazione in Storia dell'arte organizzato in collaborazione con l'École du Louvre.
L'incontro è un'occasione importante per imparare a perfezionare uno strumento destinato a diventare il principale riferimento enciclopedico a tutti i livelli di approfondimento.
Un colloquio franco italiano dedicato allo storico della scienza e matematico Federigo Enriques (Livorno 1861 - Roma 1946).
Convegno internazionale a dieci anni dalla morte dell'insigne paleontologo di Harvard che ha lasciato in eredità al mondo scientifico una riformulazione della teoria di Darwin, basata sull'idea di contingenza storica, in posizione critica rispetto alle visioni progressioniste dell'evoluzione.
Nell'ambito degli Incontri Europei dei Beni Culturali, relatori francesi e italiani si confronteranno sulle attività e i progetti in atto, la situazione della legislazione in materia, le difficoltà e le possibili soluzioni sui problemi che emergono dal coinvolgimento di diversi attori per la conservazione e la valorizzazione del ricco patrimonio culturale europeo.
Giornata di studio con interventi di Maurizio Reberschak, Gian Piero Brunetta, Chiara Augliera, Maria Luisa Pagnacco, Sara Zucchi e Carlo Montanaro, nel corso della quale verranno proiettati alcuni filmati inediti di Francesco Pasinetti.
Serie di manifestazioni su alcuni aspetti rilevanti della cultura giapponese, nell'ambito della mostra
La fotografia del Giappone (1860-1910). I capolavori
di Alberto Martini e Ugo Trivellato