1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Collaborare a Wikipedia, come e perché

Wikipedia, L'enciclopedia libera

Venerdì 18 maggio 2012, ore 16.00
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Palazzo Franchetti
 

Con la partecipazione di
Wikimedia Italia


Wikipedia è uno dei siti più visitati, con centinaia di milioni di accessi ogni mese. Nata nel 2001, ha collezionato più di 20 milioni di voci, compilate in oltre 280 lingue, diventando la più grande enciclopedia al mondo.
Ispirata da principi di equità, rispetto, condivisione e gratuità è frutto del lavoro di una comunità collaborativa di cui chiunque può entrare a far parte, nel rispetto dei principi fondamentali. L'accesso libero alla compilazione, considerato da alcuni il punto debole del progetto, è invece il punto di forza della sua implementazione. L'opportunità di aggiungere e/o modificare i contenuti responsabilizza l'utente rispetto ad eventuali mancanze o inesattezze riscontrate.
Un esperto illustrerà i pilastri del progetto Wikipedia e i criteri di inserimento delle voci, ma soprattutto spiegherà come intervenire operativamente sui testi. Un'occasione importante per imparare a perfezionare uno strumento destinato a diventare il principale riferimento enciclopedico a tutti i livelli di approfondimento.

 
 

Collaborare a Wikipedia, come e perché

 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter