Sei in: Home > Attività > Iniziative culturali > 2012 > PREMIO GLASS IN VENICE 2012
PREMIO GLASS IN VENICE - Prima edizione
a Pino Signoretto e Bertil Vallien
Sono intervenuti
Gian Antonio Danieli,
presidente dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
Walter Hartsarich,
presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia
Pier Francesco Ghetti,
assessore del Comune di Venezia, in rappresentanza del sindaco Giorgio Orsoni
Gabriella Belli,
direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia
Rosa Barovier,
storica del vetro
Sandro Franchini,
cancelliere dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
e gli artisti premiati Pino Signoretto e Bertil Vallien
La prima edizione del Premio Glass in Venice è stata assegnata il 22 novembre 2012 dall'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti al maestro muranese Pino Signoretto, la cui perizia e raffinatezza tecnica è nota a livello internazionale, e a Bertil Vallien, l'artista svedese le cui opere in vetro sono esposte nei maggiori musei d'arte contemporanea del mondo e del quale è attualmente in corso una mostra a palazzo Franchetti, sede dell'Istituto.
Al premio si è associata la Fondazione Musei Civici di Venezia.
Il Premio intende essere un riconoscimento di prestigio ad artisti o a maestri del vetro che si siano particolarmente distinti con la loro opera lavorando nel grande solco della tradizione Muranese, oppure, nel mondo, attraverso scuole e tecniche diverse.
Con questa iniziativa si intende segnalare come Venezia, grazie a Murano, sia non solo il famoso e nobile centro di una raffinata arte e di una prodigiosa tecnica vetraria, che si perpetua con l'opera di valenti maestri e di artisti, ma sia anche la città alla quale moltissimi grandi maestri di rilievo internazionale guardano con ammirazione e rispetto, anche se le loro opere sono state eseguite con tecniche diverse da quella muranese.
Le vicende personali di numerosi artisti di fama internazionale e importanti recenti mostre d'arte contemporanea tenutesi nelle maggiori capitali hanno dimostrato come il mondo dell'arte del vetro, così variegato e diverso nelle molteplici forme e tecniche, consideri Venezia e Murano un riferimento irrinunciabile, vedendo in esse una realtà di grande prestigio con la quale confrontarsi e misurarsi, fino alla sperimentazione delle tecniche più specifiche e proprie della tradizione muranese.
Il Premio, a cadenza annuale, farà parte integrante di Glass in Venice, il progetto frutto della collaborazione fra l'Istituto Veneto e la Fondazione Musei Civici di Venezia.
Con il patrocinio
Comune di Venezia
Fondazione Musei Civici di Venezia
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
GLASS IN VENICE PRIZE - First edition
to Pino Signoretto and Bertil Vallien
The following will be attending
Gian Antonio Danieli, president of the Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
Walter Hartsarich, president of the Fondazione Musei Civici di Venezia
Pier Francesco Ghetti, Venice city councillor, representing the mayor Giorgio Orsoni
Gabriella Belli, director of the Fondazione Musei Civici di Venezia
Rosa Barovier, glass historian
Sandro Franchini, cancelliere of the Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
and the winning artists Pino Signoretto and Bertil Vallien
The first edition of the Glass in Venice Prize was awarded on 22 November 2012 by the Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti to the Muranese master Pino Signoretto, whose expertise and technical refinement are renowned worldwide, and Bertil Vallien, the Swedish artist whose glass works are shown in the leading
international contemporary art museums and presently on exhibit at Palazzo Franchetti, the institution venue.
The Fondazione Musei Civici di Venezia shared in awarding the Prize.
The Prize is a highly regarded tribute awarded to the glass artists or masters who outstandingly distinguished themselves with their work proceeding in the wake of the Muranese tradition or else, abroad, in different schools and techniques.
With this event we wish to show that Venice, thanks to Murano, is not only the famed and noble centre of a refined art and a prodigious glass technique which still lives in the work of outstanding masters and artists, but is also the city regarded with admiration and respect by many internationally acclaimed masters, even
if their own works are executed in techniques other than Muranese.
The personal experiences of many world-famous artists and important contemporary art exhibitions held in the greatest capitals attest that the glass art world, infinitely variegated and different in its multiple forms and techniques, considers Venice and Murano an indispensable point of reference, a prestigious and challenging presence to confront and with which they can vie, even experimenting with the most specific and intrinsic techniques of the Muranese tradition.
The Prize, awarded every year, is an essential part of Glass in Venice, the project arisen from the collaboration between the Istituto Veneto and the Fondazione Musei Civici di Venezia.
Sponsored by the
Comune di Venezia
Fondazione Musei Civici di Venezia
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
PROGETTO GLASS IN VENICE
In occasione della cerimonia di assegnazione del Premio Glass in Venice, tenutasi a Palazzo Franchetti il 22 novembre alle ore 17,30, è stata annunciata la convenzione tra l'Istituto Veneto e la Fondazione Musei Civici di Venezia
Premio Glass in Venice
Giornate di studio sul vetro veneziano
Il sito
Le mostre
GLASS IN VENICE PROJECT
Agreement between the Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti and the Fondazione Musei Civici di Venezia
in relation to glass and the Muranese glass production
Glass in Venice Prize,
Study Days on Venetian Glass,
The Website
Exhibitions
Pino Signoretto e Bertil Vallien, artsti premiati
Nato nel 1944 in una piccola cittadina vicino a Venezia, nel 1954 ha iniziato a lavorare in una fornace di lampadari. Nel 1959 ha imparato dai grandi maestri Alfredo Barbini, Livio Seguso, Ermanno Nason e Angelo Seguso. Nel 1960 diventa un maestro vetraio. Acquisisce la completa padronanza del mestiere e tutte le conoscenze tecniche della lavorazione del vetro. Nel 1978 apre il proprio studio a Murano. Collabora con artisti e architetti, tra i quali Dalì, Vedova, Licata, Kruft, Dal Pezzo, Vitali, Pomodoro, Willson. Su invito si reca a Aumori, in Giappone, nel 1985 inaugurando così una lunga serie di viaggi in Giappone. Alla sua seconda visita, fa una dimostrazione alla presenza della Famiglia Imperiale. Espone permanentemente al Museo dell'Arte Veneziana a Otaru - Giappone. Produce alcune opere per Dale Chihuly - Seattle - Usa ed insegna in molte scuole del vetro ed università negli Usa (Scuola del Vetro Pilchuck a Seattle, Scuola del Vetro a Toyama, Università di Tulane) Nel 1990 crea i trofei in vetro per il campionato europeo di basket di Parigi - Francia - ed anche per il NBA - Usa. Pino Signoretto ha sviluppato nei decenni una maestria universalmente riconosciuta nel forgiare le sculture a caldo. La sua abilità e la sua creatività sono evidenti persino a lavoro terminato. Se si ha la fortuna di assistere ad una sua creazione, forse si può comprendere fino in fondo la sua assoluta bravura, che è tale per cui ci si immagina che non ci siano limiti alla sua creatività.
Born in 1938, in Stockholm, Sweden
Graduated in 1961 from the University of Art and Design in Stockholm, Sweden
Studied in USA and Mexico, 1961-1963
Independent artist/designer
Freelance designer for Oreffors Kosta Boda AB glassworks in Sweden since 1963