1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Giornate di studio sul vetro veneziano. 1600 circa

Study days on venetian glass. Approximately 1600's

 
Loghi patrocinio e partecipazione

Corso di alta formazione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

27, 28 febbraio, 1 marzo 2013

Con il patrocinio di
Corning Museum of Glass
Ecole du Louvre
Fondazione Musei Civici Venezia
Institut national du patrimoine
Victoria & Albert Museum

Con la partecipazione
Ufficio Regionale dell'UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, Venezia (Italia)

In collaborazione con
AIHV - Association Internationale pour l'Histoire du Verre - Comitato Nazionale Italiano
LAMA - Laboratorio Analisi Materiali Antichi dell'Università IUAV
Museo del Vetro-Fondazione Musei Civici Venezia

Manifestazione effettuata con il patrocinio della Regione del Veneto

Si ringrazia la Regione del Veneto e la Scuola Abate Zanetti

 
 
Reliquiario proveniente dalla chiesa San Martino di Burano-Venezia ora al Museo del Vetro-Fondazione Musei Civici Venezia, Inv. : Classe VI, nr. 1124
Reliquiario proveniente dalla chiesa San Martino di Burano-Venezia ora al Museo del Vetro-Fondazione Musei Civici Venezia, Inv. : Classe VI, nr. 1124

Le "Giornate di Studio sul vetro veneziano" intendono rappresentare un'occasione di approfondimento sul vetro veneziano rivolta a conservatori di musei, collezionisti e conoscitori.
Il programma prevede lezioni tenute da esperti che, dopo un'introduzione di carattere generale, passeranno allo studio diretto delle tecniche e delle opere, favorendo gli interventi e le presentazioni da parte dei partecipanti. Le lezioni e la discussione si terranno in lingua inglese; gli interventi che saranno presentati in lingua italiana verranno tradotti in inglese dai curatori dei seminari.

Tra gli argomenti che verranno studiati:
Introduzione generale di carattere storico e storico-artistico;
Materie prime e tecniche fusorie e tecniche di lavorazione; Archeometria;
Conservazione e restauro.

I seminari saranno integrati dalla visita al Museo Vetrario di Murano e da dimostrazioni pratiche in fornace.

COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO
Rosa Barovier Mentasti, Storica del vetro
Sandro Franchini, Cancelliere dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
William Gudenrath, Corning Museum of Glass
Lorenzo Lazzarini, LAMA-Università IUAV di Venezia
Sandro Pezzoli, Collezionista
Lino Tagliapietra, Artista e maestro vetraio
Marco Verità, LAMA-Università IUAV di Venezia

 
 

Docenti

Rosa Barovier Mentasti

Rosa Barovier Mentasti

Di antica famiglia vetraria di Murano, si è laureata in lettere antiche presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi sul vetro antico nel 1973. Da allora si è dedicata allo studio della storia vetraria veneziana antica e moderna. Ha pubblicato articoli e libri, a partire da Il Vetro Veneziano dal Medioevo ad oggi del 1982. Ha curato numerose mostre di vetro antico e di vetro contemporaneo internazionale, tra cui Vetri. Nel Mondo. Oggi. allestita dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Venezia nel 2004.

 
 

William Gudenrath

WILLIAM GUDENRATH

In qualità di resident advisor per lo Studio del Corning Museum of Glass, tiene corsi di introduzione e perfezionamento in tecniche veneziane. Maestro vetraio, studioso e docente delle tecniche di lavorazione del vetro a caldo impiegate al tempo dell'antico Egitto, giungendo fino alle tecniche e alle espressioni maturate nel Rinascimento. Ha tenuto corsi e conferenze in tutto il mondo. Numerose le sue pubblicazioni, tra le quali si ricordano: Chronicle: the Portland Vase, Five Thousand Year of Glass, Journey through Glass: A Tour of the Corning Museum Collection and MasterClass Series II: Introduction to Venetian Techniques, Glass Masters at Work: William Gudenrath, Glassworking Processes and Properties.

 
 

Corinna Mattiello

Corinna Mattiello

Dopo la laurea in architettura a Venezia ha conseguito il diploma dell'Istituto Centrale del Restauro nel settore dei metalli e suppellettili antiche e successivamente ha frequentato il corso di perfezionamento in materiali lapidei. Lavora come libera professionista dal 1975, prima principalmente per Soprintendenze e Musei del Lazio nel campo del restauro archeologico, poi, dopo il trasferimento a Venezia, con Fondazioni, Musei e Soprintendenze della regione, nei settori prevalentemente del restauro del vetro (Museo Vetrario di Murano, Museo di Altino), delle oreficerie sacre (Tesoro di San Marco, Tesoro della Scuola Grande di San Rocco) e del restauro di grandi bronzi (cavalli della Basilica, Cappella Zen).

 
 

Lino Tagliapietra

Lino Tagliapietra

Eccezionale maestro vetraio e il più influente artista del vetro italiano noto a livello internazionale. Nato a Murano ed entrato giovanissimo in fornace, è diventato maestro negli anni cinquanta ed ha lavorato per alcune delle più prestigiose vetrerie dell'isola. Dalla fine degli anni sessanta ha espresso la sua creatività, iniziando a progettare suoi modelli di alta qualità tecnica ed estetica e di indiscusso successo commerciale. Dal 1990 è artista del vetro free lance e si dedica alla creazione di pezzi unici, che sono presenti nelle più prestigiose collezioni private e nei musei di tutto il mondo. Nel 2009 il Museo di Tacoma gli ha dedicato una importante mostra retrospettiva, che ha poi toccato altre sedi museali statunitensi e nel 2011 l'Istituto Veneto la mostra Lino Tagliapietra, da Murano allo Studio Glass.

 
 

Cristina Tonini

Cristina Tonini

Laureata in Storia dell'Arte presso l'università Statale di Milano con il prof. De Vecchi. Dal 1989 al 2004 ha svolto il ruolo di Conservatore per la catalogazione e il nuovo allestimento del Museo Bagatti Valsecchi di Milano; ha poi pubblicato con Rosa Barovier il catalogo della collezione di vetri veneziani del museo. Ha curato i cataloghi della collezione vetraria medievale e moderna dei Musei Civici di Pavia, della Pinacoteca Ambrosiana di Milano e del Museo Pogliaghi di Varese di prossima uscita; ha pubblicato articoli dedicati al vetro veneziano e mediceo per Decart e per il Journal Glass Studies del Corning Museum of Glass.E' nel consiglio direttivo della sezione italiana dell'Association Internationale Histoire du Verre. E' docente di storia dell'arte nel liceo artistico Orsoline di Milano.

 
 

Marco Verità

Marco Verità

Laureato in Chimica, ha lavorato per oltre trent'anni presso la Stazione Sperimentale del Vetro di Venezia-Murano, svolgendo attività di ricerca ed analisi di materiali vitrei sia moderni che antichi, questi ultimi con fini sia archeometrici che legati a problematiche di conservazione e restauro. Membro di varie organizzazioni internazionali, dal 2009 collabora con il Laboratorio di Analisi Materiali Antichi LAMA dell'Università IUAV di Venezia.

 

ISCRIZIONE

Le domande di partecipazione verranno inviate via e.mail (ivsla@istitutoveneto.it) entro il 15 dicembre 2012.
Le domande saranno accompagnate dal curriculum, nel quale venga messo in evidenza l'interesse per la materia e gli studi precedentemente compiuti nel settore.
Le domande verranno esaminate dal comitato scientifico che compirà una selezione sulla base dei titoli presentati e delle motivazioni indicate. Nella selezione delle domande si cercherà di favorire la partecipazione di candidati provenienti da paesi e ambienti culturali diversi. I partecipanti si impegneranno a frequentare tutti i corsi, seminari e visite in programma. Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il numero dei posti disponibili è limitato e non superiore a 30.
E' richiesta una quota di iscrizione di 300 €.
I partecipanti provvederanno a loro spese al viaggio e alla permanenza a Venezia. L'organizzazione provvederà all'organizzazione dei corsi, al viaggio a Murano e alla visita al Museo Vetrario e alle dimostrazioni pratiche in fornace a Murano.
Due posti potranno essere assegnati senza il versamento della quota di iscrizione a giovani dottori o dottorandi di ricerca che ne facciano domanda e il cui curriculum corrisponda agli studi oggetto delle Giornate.
Un posto sarà riservato, senza pagamento della quota di iscrizione, ad un partecipante proveniente dall'area del Sud-Est Europa, selezionato in collaborazione con l'Ufficio UNESCO a Venezia.

Edizione 2012
Il vetro rinascimentale veneziano. 1500 circa.

 
 
 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter