Sei in: Home > Attività > Iniziative culturali > 2013 > Il Carnevale di Venezia al'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Mercoledì 6 febbraio
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Palazzo Franchetti
FRANCO PIAVOLI E I COLORI DEL MONDO
L'incontro tra il regista Franco Piavoli e Gian Piero Brunetta, curatore della rassegna cinematografica del Carnevale 2013, si propone di ripercorrere con l'aiuto delle immagini i momenti fondamentali del suo lavoro e la straordinaria e unica capacità di creare vere e proprie cosmogonie audio-visive senza mai muoversi dagli spazi circostanti al paese del mantovano in cui risiede.
ore 16,30
Proiezioni dei film
Lo zebù e la stella, 2012 (17 minuti), documentario in cui sono stati ripresi alcuni bambini di scuole materne del mantovano che giocando con i colori sembrano andare alla scoperta del mondo.
L' orto di Flora (20 minuti), capitolo finale di Terra madre di Ermanno Olmi (2009), nel quale Franco Piavoli segue lungo le quattro stagioni il lavoro di un contadino nel suo orto, dalla semina ai frutti.
ore 18.30
PROIEZIONE DE Il pianeta azzurro (1982)
Primo lungometraggio di Franco Piavoli, racchiude in 90 minuti la storia del mondo, dal big bang al presente invitando lo spettatore a ritrovare la sua capacità di vedere, di ascoltare e di mettere i sensi a contatto con il mondo, la sua ricchezza e bellezza.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Venezia Marketing Eventi
Vai al sito del "CARNEVALE DI VENEZIA 2013"