Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa
Foto di Nadia Pinardi

Nadia Pinardi

Nadia Pinardi si è laureata in Fisica all'Università di Bologna nel 1980 e ha ottenuto un Dottorato in Fisica Applicata, con specializzazione in Oceanografia, presso L'Università di Harvard, Massachussetts, USA, nel 1986. E' ora professore associato di oceanografia e meteorologia all'Università di Bologna, Corso di Scienze Ambientali di Ravenna.
 
I suoi interessi spaziano dai modelli numerici oceanografici alle tecniche di assimilazione dati, le previsioni marine e la stima della loro incertezza, la formulazione di modelli numerici dell'ecosistema marino e degli idrocarburi in mare, la comprensione delle interazioni biologia-chimica-fisica nell'ambiente marino.
 
E' autore di due libri e di piu' di 100 pubblicazioni recensite su riviste internazionali.

Sin dalla metà degli anni Novanta, Pinardi ha coordinato lo sviluppo del Mediterranean Operational Oceanography Network (Sistema Operativo Oceanografico del Mediterraneo), che è ora il servizio europeo per il monitoraggio e la previsione nel Mare Mediterraneo.
 
Pinardi è stata membro del Consiglio Scientifico dell'Agenzia Europea dell'Ambiente e del Consiglio Europeo per la Ricerca nel campo delle Scienze della Terra. E' ora co-presidente del Comitato Internazionale per la Meteorologia Marina e l'Oceanografia (JCOMM) che fa parte dell'Organizzazione Mondiale della Meteorologia e della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'Unesco.

Pinardi è stata insignita nel 2007 della medaglia Fridtjof Nansen per l'Oceanografia dell' European Geophysical Union (EGU) e nel giugno 2008 della Medaglia Roger Revelle dell'Unesco.

Altre informazioni: http://www.sincem.unibo.it/en/personal-pinardi

 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito