1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

PREMIO GLASS IN VENICE 2013

Logo Glass in Venice, Istituto Veneto, Fondazione Musei civici
Glass in Venice 2013

Venerdì 27 settembre 2013, ore 17,30, Palazzo Franchetti
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed arti
Cerimonia di consegna del premio


PREMIO GLASS IN VENICE - Seconda edizione

a Andrea Zilio e Toots Zynsky 

Interverranno
Gian Antonio Danieli, presidente dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia
Rosa Barovier, storica del vetro
e gli artisti premiati Andrea Zilio e Toots Zynsky

La seconda edizione del Premio Glass in Venice viene assegnata dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti al maestro Andrea Zilio a riconoscimento del valore e dell'importanza della sua opera che, a livello internazionale, si è imposta per la perizia delle tecniche vetraie e per la raffinatezza della produzione artistica. Inoltre, il premio intende sottolineare come, grazie alla sua maestria e alla sua capacità di esprimere al meglio le possibilità artistiche del vetro anche nelle espressioni d'avanguardia, Andrea Zilio abbia collaborato con numerosi importanti artisti di fama internazionale nella realizzazione di opere in vetro che hanno contribuito a rinnovare la grande tradizione muranese. All'artista Toots Zynsky per l'alta qualità del Suo lavoro artistico nel quale il vetro è valorizzato con tecniche e modi assolutamente originali, con risultati di particolare eleganza. Inoltre, il premio mette in rilievo il legame ideale tra la grande tradizione muranese e la ricerca artistica di Toots Zinsky nel campo vetrario, con espressioni e risultati che ne fanno una delle protagoniste a livello internazionale in questo campo. 
Al premio si è associata la Fondazione Musei Civici di Venezia. Il Premio intende essere un riconoscimento di prestigio ad artisti o a maestri del vetro che si siano particolarmente distinti con la loro opera lavorando nel grande solco della tradizione Muranese, oppure, nel mondo, attraverso scuole e tecniche diverse.Con questa iniziativa si intende segnalare come Venezia, grazie a Murano, sia non solo il famoso e nobile centro di una raffinata arte e di una prodigiosa tecnica vetraria, che si perpetua con l'opera di valenti maestri e di artisti, ma sia anche la città alla quale moltissimi grandi maestri di rilievo internazionale guardano con ammirazione e rispetto, anche se le loro opere sono state eseguite con tecniche diverse da quella muranese. Le vicende personali di numerosi artisti di fama internazionale e importanti recenti mostre d'arte contemporanea tenutesi nelle maggiori capitali hanno dimostrato come il mondo dell'arte del vetro, così variegato e diverso nelle molteplici forme e tecniche, consideri Venezia e Murano un riferimento irrinunciabile, vedendo in esse una realtà di grande prestigio con la quale confrontarsi e misurarsi, fino alla sperimentazione delle tecniche più specifiche e proprie della tradizione muranese.Il Premio, a cadenza annuale, è parte integrante di Glass in Venice, il progetto frutto della collaborazione fra l'Istituto Veneto e la Fondazione Musei Civici di Venezia.

Con il patrocinio
Comune di Venezia
Fondazione Musei Civici di Venezia
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

GLASS IN VENICE PRIZE - Second edition 
to Andrea Zilio and Toots Zynsky

The following will be attending
Gian Antonio Danieli, president of the Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
Gabriella Belli, director of the Fondazione Musei Civici di Venezia
Rosa Barovier, glass historian
Sandro Franchini, cancelliere of the Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
and the winning artists Andrea Zilio and Toots Zynsky

The second edition of the Glass in Venice Prize will be awarded on 27 September 2013 by the Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti o the glass master of Murano Andrea Zilio, to acknowledge his care and sophistication in his use of glassmaking techniques, true to the traditions of Murano glassmaking, of which he is unquestionably one of the most important representatives and to Toots Zynsky,  for the excellent quality of her artistic production where glass is enhanced through absolutely original techniques and ideas, with an exceptionally elegant result. In addition, the prize is an ideal link between her research on expression and techniques and the city of Venice and its glass traditions in Murano, thus acknowledging her role as one of the protagonists of international glasswork. he Prize is a highly regarded tribute awarded to the glass artists or masters who outstandingly distinguished themselves with their work proceeding in the wake of the Muranese tradition or else, abroad, in different schools and techniques.With this event we wish to show that Venice, thanks to Murano, is not only the famed and noble centre of a refined art and a prodigious glass technique which still lives in the work of outstanding masters and artists, but is also the city regarded with admiration and respect by many internationally acclaimed masters, evenif their own works are executed in techniques other than Muranese.The personal experiences of many world-famous artists and important contemporary art exhibitions held in the greatest capitals attest that the glass art world, infinitely variegated and different in its multiple forms and techniques, considers Venice and Murano an indispensable point of reference, a prestigious and challenging presence to confront and with which they can vie, even experimenting with the most specific and intrinsic techniques of the Muranese tradition.The Prize, awarded every year, is an essential part of Glass in Venice, the project arisen from the collaboration between the Istituto Veneto and the Fondazione Musei Civici di Venezia.

 
 

Opere degli artisti premiati rimarranno esposte nell'atrio di Palazzo Loredan,
sede dell'Istituto Veneto, fino al 26 ottobre prossimo

Personaggi e Caragoi, Andrea Zilio
Personaggi e Caragoi, Andrea Zilio - Palazzo Loredan
 
Bilico, Toots Zynsky - Palazzo Loredan
Bilico, Toots Zynsky - Palazzo Loredan
 
Andrea Zilio, artista premiato

Andrea Zilio

Nasce a Venezia il 27 Giugno 1966 e attualmente risiede a Murano.La sua grande passione per la materia - vetro lo portano, in breve tempo, ad ottenere la qualifica di "Primo Maestro" nella Vetreria Anfora. Appassionato esecutore di modelli antichi con una straordinaria finezza di mano, intraprende ben presto la realizzazione di opere da lui stesso progettate, nelle quali esalta in chiave moderna le tecniche tradizionali più complesse, quali reticello, incalmo, zanfirico, sommerso, ecc. Grandi artisti e designers contemporanei affidano a lui la realizzazione delle proprie prestigiose opere in vetro. Spiccano ad esempio le sue collaborazioni con Yoichi Ohira, Ritsue Mishima,Cristiano Bianchin, Michele Burato ( il quale per il suo lavoro utilizza il vetro Bull-sey ), Massimo Micheluzzi, Maria Grazia Rosin, Silvano Rubino, Emanuel Babled, Melvin Anderson, Peter Pelzeled altri. Andrea Zilio ha insegnato nell'importante Pilchuck Glass School of Seattle e ha collaborato attivamente con la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano.La prima esposizione delle sue opere è stata ad "Aperto Vetro" nel 1996 presso il Museo Vetrariodi Murano dove, nella sezione "Vetri Contemporanei", è esposta permanentemente una sua opera.

 
 
 
Toots Zynsky, artista premiata

Toots Zynsky

I vasi e coppe in fili vitrei modellati a caldo, specifici di Toots Zynsky, godono di una grande popolarità e meritata fama per la loro spesso straordinaria e sempre unica esplorazione nel colore. Sfidando la categorizzazione, i suoi pezzi abitano una regione tutta loro, intrecciando le tradizioni della pittura, della scultura e delle arti decorative.
Mary Ann Toots Zynsky è nata nel 1951 e cresciuta nel Massachusetts. Conosciuta professionalmente e ai suoi amici come Toots Zynsky, ha preso il Bachelor di Belle Arti nel 1973 presso la Rhode Island School of Design (RISD), a Providence. Lì era parte di un gruppo di artisti d'avanguardia che studiavano con Dale Chihuly, artista che ha fatto dello Studio Glass un fenomeno mondiale. In lavori più recenti, abbandonata la sua tavolozza variegata, ha cominciato a concentrarsi su nero, grigio e rosso, aggiungendo via via ambra. "Sono colori, ma soltanto perché sono estremamente espressivi" spiega. "Non sono colori accattivanti, come il rosa o verde o blu. Sono colori forti, colori di vita e di morte". Toots Zynsky ha dedicato il lavoro di una vita allo studio e alla manipolazione dei vetro colorato attraverso il veicolo delle sue peculiari forme ondulate. In continua evoluzione, il suo lavoro è un'esplorazione formale nel colore e nella composizione che non ha fine. I suoi vasi di vetro sono rappresentati in oltre 70 collezioni museali internazionali. (Traduzione liberamente tratta da tootszynsky.com - Tina Oldknow, The Corning Museum of Glass).


 
 
Toots Zynsky, Gian Antonio Danieli, Andrea Zilio
 
 
 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter