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Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

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Giornate di studio sul vetro veneziano. 1700 circa

Study days on venetian glass. Approximately 1700's

 
 
 

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
2, 3 e 4 aprile 2014


Con il patrocinio

Corning Museum of Glass
Ecole du Louvre
Fondazione Musei Civici Venezia
Institut national du patrimoine
Venice Foundation
Victoria & Albert Museum

Con la partecipazione

Ufficio Regionale dell'UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa, Venezia (Italia)
In collaborazione con
AIHV - Association Internationale pour l'Histoire du Verre - Comitato Nazionale Italiano
LAMA - Laboratorio Analisi Materiali Antichi dell'Università IUAV
Museo del Vetro-Fondazione Musei Civici Venezia


Con il contributo della Regione del Veneto

 
Coppa di cristallo con decoro a festoni di lattimo e bolla interna di vetro soffiato blu. Venezia, fine del XVII secolo.  Murano, Museo del Vetro
Coppa di cristallo con decoro a festoni di lattimo e bolla interna di vetro soffiato blu. Venezia, fine del XVII secolo. Murano, Museo del Vetro

Le "Giornate di Studio sul vetro veneziano" intendono rappresentare un'occasione di approfondimento sul vetro veneziano rivolta a conservatori di musei, collezionisti e conoscitori.
Il programma prevede lezioni tenute da esperti che, dopo un'introduzione di carattere generale, passeranno allo studio diretto delle tecniche e delle opere, favorendo gli interventi e le presentazioni da parte dei partecipanti. Le lezioni e la discussione si terranno in lingua inglese; gli interventi che saranno presentati in lingua italiana verranno tradotti in inglese dai curatori dei seminari.

Tra gli argomenti che verranno studiati:
Introduzione generale di carattere storico e storico-artistico; Materie prime e tecniche fusorie e tecniche di lavorazione; Archeometria; Conservazione e restauro.

I seminari saranno integrati dalla visita al Museo Vetrario di Murano e da dimostrazioni pratiche in fornace.

La partecipazione è riservata solo agli iscritti al seminario

COMITATO SCIENTIFICO

Rosa Barovier Mentasti, storica del vetro
Sandro Franchini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
William Gudenrath, Corning Museum of Glass
Lorenzo Lazzarini, LAMA-Università IUAV di Venezia
Sandro Pezzoli, Collezionista
Lino Tagliapietra, Artista e maestro vetraio
Marco Verità, LAMA-Università IUAV di Venezia

SEGRETERIA
Laura Padoan
ivsla@istitutoveneto.it

PROGRAMME
Wednesday 2nd of April
Chairperson ROSA BAROVIER MENTASTI
Session 1
9.30 a.m.
ROSA BAROVIER MENTASTI, Opening remarks.
10.00 a.m.
MARTINA FRANK, Decoration, glass and mirrors in EighteenthCentury Venice.
ABSTRACT: The paper aims to illustrate, on the background of an historical analysis, some fundamental aspects of Venetian culture during the last decades of the Seventeenth and the Eighteenth Century. In particular, it will investigate the role and the status Venetian society attributed to glass and mirrors and how those objects were used and exposed in the residential buildings of the Venetian patriciate. The discourse will consider topics as the form and the function of the spaces in Venetian palaces, decoration typologies and art collecting, Venetian historiography and their relation to descriptions made by foreign visitors.

11.00 a.m.Coffee break

11.30 a.m.
MARCO VERITÀ, Raw materials and glassmaking technology in the Murano glasshouses of the 18th century
ABSTRACT: Chemical analyses and ancient recipes are compared to reconstruct the main features and innovations of Venetian glass compositions during the 18th century. 

12.30 a.m.Lunch

Session 2 
Chairperson MARCO VERITÀ
2.30 p.m.
ROSA BAROVIER MENTASTI, CRISTINA TONINI, Tools for studying ancient glass: paintings and graphic works, inventories.ABSTRACT: Venetian glass of XVII and beginning of XVIII century: shapes and decorations related to dated inventories from Murano, Italy and Europe, and to figurative sources of the period. Both are used to suggest dating strategies, identify specific glass products and terminological references. 

WILLIAM GUDENRATH, The collection of Venetian glass given to King Fredrich IV of Denmark by the Doge during the King's Visit to Venice in 1709. Co-author Kitty Lameris.
ABSTRACT: On New Year's Day 1709, the Republic of Venice officially gifted the King over two hundred pieces of 'the finest Venetian glass'. A small room just off the throne-room in Rosenborg  Castle (Copenhagen) was fully outfitted with elaborately decorated shelves and the glass installed in 1714. Fully restored in the 1990s, the collection remains a unique 'standard reference' for scholars studying  Venetian glass of about 1700. Exploration of typology, parallels, and variations on Rosenborg objects will be the focus of this presentation.

4.30 p.m.Coffee break

4.45 p.m.
SPEECHES BY 
REINO LIEFKES Victoria and Albert Museum 
Venetian engraved glass of the 17th and early-18th century. 
ABSTRACT: In my paper for last year's Study Days I proposed the thesis that towards the end of the seventeenth century the emphasis in the output of the Murano glass-houses shifted from a greater diversity in shapes towards a smaller, more standardised, repertoire of forms. These standard forms became the vehicle for different decorative techniques. This time I will highlight diamond-point engraving as one of these decorative techniques. I will show some of the typical decorative elements that make up the engraved compositions and show how these are different from Netherlandish engraving of the seventeenth century.

SUZANNE HIGGOTT Wallace Collection
Venetian and façon de Venise enameled, gilded and millefiori glass made c. 1500-1550 and excavated from reliably dated contexts in Great Britain, 
ABSTRACT: As part of the current research project into Venetian Renaissance enamelled glass being coordinated by Françoise Barbe at the Louvre (Project CRISTALLO), I was asked to locate examples of enamelled and/or gilded Venetian Renaissance glass from reliably dated contexts in Britain. Selected examples would then be requested for analysis by Isabelle Biron or Marco Verità and the results would serve as references for the project. I will begin this paper by explaining how, last year, I located Venetian-style Renaissance glass finds from excavations. High status Venetian andfaçon de Venise enamelled and/or gilded glass, like the finds of millefiori glass that will also be discussed in this paper, are rare in British excavations. The glass finds will then be discussed, grouped according to their find sites, since these provide important information about the contexts in which these fragments occurred. 

7.30 p.m.
Reserved visit of the Basilica of Saint Marc
Saint Marc's Basilica is a monument made unique by both its wealth of history and the magnificence of its façade and interior. In essence, it is a splendid workshop, where, through the centuries, worked great Italian and European artists.To understand the Basilica's role through the centuries, the full extent of artistic, iconographic and religious content, combined with the wealth and variety of historical influence are exhaustively presented here, within a range of searchable subject areas.

Thursday 3rd of April
Session 3
Chairperson REINO LIEFKES
9.30 a.m. 
MARCO VERITÀ, Venetian glass polychromy.
ABSTRACT: The analytical investigations on Venetian coloured glass are scant and fragmentary, although studies in this field are of greatest interest because colour and polychromy are among the strongest factors that brought fame and fortune to the Venetian glass. In the 18th century Muranese glass workshops were able to obtain an exceptionally rich variety of colours. The technology of the main colours is discussed with reference to available Venetian sources and scientific analyses.

10.30 a.m.Coffee break

10.45 a.m. 
WILLIAM GUDENRATH and LINO TAGLIAPIETRA,
Processing and decorating techniques.
ABSTRACT: Close scrutiny of small technical details in historical objects can help us better characterize a style or type, and alert investigators to similarities—and differences—with comparison objects. Specially-made video segments showing reconstructed manufacturing processes will aid in better understanding Venetian glassworking techniques practiced in the early 18th century.  The presentation will begin with a brief review of the findings presented at earlier Study Days symposiums (2012 and 2013) on the subjects of Venetian glass of about 1500 and 1600.

12.30 a.m.Lunch

Session 4
Chairperson ERWIN BAUMGARTNER
2.30 p.m.
SPEECH BY 
ISABELLE BIRON Laboratoire du Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France
Introduction aux enjeux des analyses chimiques élémentaires dans l'étude des verres anciens - exemples des verres vénitiens 
ABSTRACT: Dans l'étude scientifique des objets et fragments en verre du Patrimoine culturel, la composition chimique élémentaire du verre - obtenue par les analyses chimiques - occupe une place fondamentale.Elle détermine en grande partie les propriétés du verre et permet d'étudier les recettes et les méthodes de fabrication employées par les verriers, avec en particulier la nature, les proportions et les modes de préparation des matières premières, mais aussi leurs provenances. La variation de ces paramètres selon les périodes et les régions, permet en outre de distinguer différents groupes de composition et par conséquent d'authentifier une production, voire de la dater. Les analyses chimiques enrichissent donc non seulement notre connaissance des technologies verrières, mais nous éclaire aussi sur les circuits d'approvisionnement en matières premières, les échanges commerciaux du produit brut et des objets manufacturés, les transferts technologiques, ainsi que les liens culturels existants entre les divers sites de par le monde. Parmi ces thématiques, quelques exemples seront proposés. 

COMMENTS BY PARTICIPANTS
SYLVIE LHERMITE KING
Découvertes archéologiques dans la Montagne Noire. Réattribution des verreries dites «de Nevers» à la verrerie de Peyremoutou, Montagne Noire, Languedoc. Fin XVIe - début XVIIe siècle.
SARAH MALTONI
A mosaic of colors. Comparing production technologies of Roman and Late-Roman glass tesserae from various sites of Northern-Eastern Italy.
AUDREY WHITTY
The Venini Covered Cup, second half of the 16th century: a Recent Acquisition by The Corning Museum of Glass.
HEDVIKA SEDLACKOVA AND DANA ROHANOVÁ
From Renaissance to the Barock Glass in Moravia: ca 1650-1700.
VALERIA MAMCZYNSKI
Conservation of Glass Objects in the James Jackson Jarves Collection", an Andrew W. Mellon Research Fellowship at The Metropolitan Museum of Art.
GIULIA MUSSO
The Glass Museum of Altare and its activities. The restoration of two XVII-XVIII century furnaces.

6.00 p.m. 
Reserved visit at Palazzo Mocenigo
The visit of Palazzo Mocenigo, in the itinerary completely renewed and expanded at the end of 2013, winds its way through twenty rooms on the first piano nobile, therefore doubling the amount of exhibition area compared to when it opened in 1985. The layout was designed by Pier Luigi Pizzi, an internationally renowned set designer, whilst palazzo furnishings and paintings were integrated with a large number of works from different sectors and deposits of the Venice Civic Museums, thanks to the painstaking, intelligent process of restoring and valorizing canvases and pastels, furnishings and glass that had never been on display before.http://www.visitmuve.it/it/musei/

Friday 4th of April
Session 5 
9.30 a.m. Demonstration of workmanship at the Glassworks of the Abate Zanetti Glass School in  Murano 
LINO TAGLIAPIETRA and WILLIAM GUDENRATH

12.15 Lunch

2.00 p.m.
Visit to the Murano Glass Museum 
The museum is housed in the ancient Palazzo dei Vescovi of Torcello. Since 1923 is part of the Musei Civici Veneziani. The collections are chronologically ordered: in addition to an archaeological section, which includes notable Roman finds from between the first and third century AD, it boasts the largest historical collection of Murano glass, featuring important pieces from between the fifteenth and twentieth century, including world-renowned masterpieces.Particularly important are the collections of Renaissance glass in the seventeenth and eighteenth centuries.During the visit, which will be directed by Rosa Barovier Mentasti and guided by the Director of the Museum Dr. Chiara Squarcina, it will be possible to have access to the deposits of the Museum to study  some of the most important pieces.http://www.visitmuve.it/it/musei/

6.00 p.m.
Sessione di Chiusura delle Giornate di Studio
Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
Intervengono
Gian Antonio Danieli
Presidente dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Chiara Squarcina
Musei Civici
Rosa Barovier Mentasti
Comitato Scientifico delle Giornate di Studio
Karol Wight
Direttore del Corning Museum of Glass
Maria Giuseppina Malfatti
Presidente dell'AIHV-Association Internationale
pour l'histoire du verre.

Presentazione del volume
Vetri artistici. Il recupero dell'antico nel secondo Ottocento. Museo del Vetro di Murano,
a cura di Aldo Bova, Puccio Migliaccio, con la collaborazione di Vladimiro Rusca, Giovanni Sarpellon,
 edito da AIHV e Marsilio, Venezia 2013.
La produzione artistica muranese degli ultimi tre decenni del XIX secolo si caratterizza per la capacità di recuperare le antiche tecniche utilizzando nuovi processi di lavorazione ed evidenziando così l'innovativo e vivace approccio con cui l'industria vetraria si propone al mercato dell'arte.
Prima del 1870 l'interesse per le opere del passato a Murano è esclusivamente indirizzato verso il Rinascimento e il Barocco, e in particolare sulle repliche dei capolavori in filigrana, molto richieste dai collezionisti e dagli antiquari poco onesti. Ma a partire dal 1869 Antonio Salviati, i suoi tecnici e i suoi maestri si interessano ai vetri di provenienza archeologica conservati nei musei di Brescia, Napoli, Londra e Vienna, i vetri detti pompeiani, etruschi, murrini, fenici, cristiani e assiri. Le prime repliche hanno un valore di documentazione e cercano di raggiungere un'imitazione il più precisa possibile, ma poi, come sovente è successo nella storia della produzione muranese, le ditte intercettano le esigenze di una clientela in cerca di oggetti decorativi da collezione o da arredamento e ben presto queste repliche si allontanano dai modelli originali raggiungendo una propria autonomia.
Un altro argomento interessante affrontato nel volume sono i vetri a imitazione dei metalli e dei marmi antichi, in particolare il famoso,ma spesso frainteso vetro corinto. È inoltre pubblicata una selezione di vetri calcedonio non riconducibili a Lorenzo Radi senior, bensì a suo figlio e a altri produttori muranesi.   

Presenterà il libro Francesca Seguso, AIHV-Association Internationale pour l'Histoire du Verre.

Saturday 5th of April
Reserved visit to the Museum of Ca' Rezzonico (requested booking)
The Museum is housed in the palace of Ca' Rezzonico designed by Baldassare Longhena and completed by Giorgio Massari. Since 1935 was sold to the Venice Town Council becoming the Museum of Ca' Rezzonico.On the first floor, eleven rooms exhibit paintings, sculptures, frescoed ceilings, collections of 18th century furnishings and an important collection of Venetian chandeliers of XVIII century.The second floor opens with a long central hall typical of Venetian palaces in which there are two early works by Canaletto; the rooms dedicated to the work of Pietro Longhi and the Giandomenico Tieopolo frescoes originally on the walls of Villa Zianigo are not to be missed.The third floor contains not only the three rooms of the Ai Do San Marchi Pharmacy, but also the noteworthy collection of paintings bequeathed by Egidio Martini.
http://www.visitmuve.it/it/musei/

 
 

DOCENTI

ROSA BAROVIER MENTASTI

ROSA BAROVIER MENTASTI
Di antica famiglia vetraria di Murano, si è laureata in lettere antiche presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi sul vetro antico nel 1973. Da allora si è dedicata allo studio della storia vetraria veneziana antica e moderna. Ha pubblicato articoli e libri, a partire da Il Vetro Veneziano dal Medioevo ad oggi del 1982. Ha curato numerose mostre di vetro antico e di vetro contemporaneo internazionale, tra cui Vetri. Nel Mondo. Oggi. allestita dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti a Venezia nel 2004.

 
 
MARTINA FRANK

MARTINA FRANK
Professore associato di storia dell'arte moderna presso l'Università Ca' Foscari Venezia, ha insegnato e condotto ricerche presso diverse altre università e istituti di ricerca europei (Vienna, Graz, Padova, Udine, Innsbruck) e nord americani (Centre Canadien d'Architecture, Université de Montréal). E' autrice di numerosi saggi e libri che vertono soprattutto sulla storia dell'arte e dell'architettura veneziane tra Cinque e Ottocento. Tra i suoi libri uno studio sul mecenatismo della famiglia Manin e una monografia su Baldassare Longhena (entrambi pubblicati dall'IVSLA) e Giardini dipinti (2008). Curatrice dei recenti volumi Da Longhena a Selva. Un'idea di Venezia a dieci anni dalla scomparsa di Elena Bassi e La chiesa di Santa Maria di Nazareth.
Membro del comitato scientifico di "Les Carnets du Paysage" (Ecole Nationale Supérieure du Paysage, Versailles), delle Edizioni Ca' Foscari, della rivista "MDCCC-1800" e di "Intrecci d'arte".

 
 
WILLIAM GUDENRATH

WILLIAM GUDENRATH
In qualità di resident advisor per lo Studio del Corning Museum of Glass, tiene corsi di introduzione e perfezionamento in tecniche veneziane. Maestro vetraio, studioso e docente delle tecniche di lavorazione del vetro a caldo impiegate al tempo dell'antico Egitto, giungendo fino alle tecniche e alle espressioni maturate nel Rinascimento. Ha tenuto corsi e conferenze in tutto il mondo. Numerose le sue pubblicazioni, tra le quali si ricordano: Chronicle: the Portland Vase, Five Thousand Year of Glass, Journey through Glass: A Tour of the Corning Museum Collection and MasterClass Series II: Introduction to Venetian Techniques, Glass Masters at Work: William Gudenrath, Glassworking Processes and Properties, Roman Cameo Museum Glass in the British Museum.

 
 
LINO TAGLIAPIETRA

LINO TAGLIAPIETRA
Eccezionale maestro vetraio e il più influente artista del vetro italiano noto a livello internazionale. Nato a Murano ed entrato giovanissimo in fornace, è diventato maestro negli anni cinquanta ed ha lavorato per alcune delle più prestigiose vetrerie dell'isola. Dalla fine degli anni sessanta ha espresso la sua creatività, iniziando a progettare suoi modelli di alta qualità tecnica ed estetica e di indiscusso successo commerciale. Dal 1990 è artista del vetro free lance e si dedica alla creazione di pezzi unici, che sono presenti nelle più prestigiose collezioni private e nei musei di tutto il mondo. Nel 2009 il Museo di Tacoma gli ha dedicato una importante mostra retrospettiva, che ha poi toccato altre sedi museali statunitensi e nel 2011 l'Istituto Veneto la mostra Lino Tagliapietra, da Murano allo Studio Glass.

 
 
CRISTINA TONINI

CRISTINA TONINI
Laureata in Storia dell'Arte presso l'università Statale di Milano con il prof. De Vecchi. Dal 1989 al 2004 ha svolto il ruolo di Conservatore per la catalogazione e il nuovo allestimento del Museo Bagatti Valsecchi di Milano; ha poi pubblicato con Rosa Barovier il catalogo della collezione di vetri veneziani del museo. Ha curato i cataloghi della collezione vetraria medievale e moderna dei Musei Civici di Pavia, della Pinacoteca Ambrosiana di Milano e del Museo Pogliaghi di Varese di prossima uscita; ha pubblicato articoli dedicati al vetro veneziano e mediceo per Decart e per il Journal Glass Studies del Corning Museum of Glass.E' nel consiglio direttivo della sezione italiana dell'Association Internationale Histoire du Verre. E' docente di storia dell'arte nel liceo artistico Orsoline di Milano.

 
 
MARCO VERITÀ

MARCO VERITÀ
Laureato in Chimica, è stato ricercatore per oltre trent'anni presso la Stazione Sperimentale del Vetro di Venezia-Murano, svolgendo attività di ricerca ed analisi di materiali vitrei moderni e antichi, questi ultimi con fini sia archeometrici che legati a problematiche di conservazione e restauro. Membro di varie organizzazioni internazionali, autore di numerosi articoli e contributi a volumi e cataloghi, docente per università italiane e straniere, dal 2009 collabora con il Laboratorio di Analisi Materiali Antichi LAMA dell'Università IUAV di Venezia.

 
 
 
 

 
 



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