1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Concerto "I fiori musicali"

Nell'ambito delle iniziative del Carnevale di Venezia 2014 dedicato al tema: "La natura fantastica"

Sabato 1 marzo 2014, ore 18.00 - Palazzo Franchetti
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

A cura di Associazione Culturale Musica Venezia
Roberta Reeder, Direttore Artistico
Nell'ambito delle iniziative del Carnevale di Venezia 2014
dedicato al tema: "La natura fantastica"

Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Info: 327 4435 6536 

Per il Carnevale di Venezia 2014 con il tema "La natura fantastica" legato alla natura animale e vegetale, l'Associazione Culturale Musica Venezia presenta un concerto "I fiori musicali" con la musica dedicata ai fiori eseguito dall'Accademia Vivaldiana di Venezia, direttore artistico Michele Liuzzi, e un trio di jazz con la soprano Rita Bincoletto. 
L'Accademia Vivaldiana di Venezia è un ensemble di musicisti la cui formazione, avvenuta principalmente presso il Conservatorio di Musica "B. Marcello" di Venezia, si è poi perfezionata frequentando i maggiori virtuosi e didatti italiani. Collaborando anche in veste solistica in numerose orchestre e spaziando dal repertorio barocco internazionale alla musica contemporanea, l'Ensemble si esibisce nelle principali sale d'Europa, Stati Uniti, Brasile e Giappone e nei più importanti Festival, proponendosi in formazioni che, per fedeltà ai testi, utilizzano sia strumenti e prassi d'epoca che strumenti con montature moderne. L'Accademia Vivaldiana vanta inoltre l'incisione di numerosi dischi, tutti di autori italiani dal 1600 ai giorni nostri e la registrazione di molti concerti nelle principali sedi Radio del mondo.  
Il trio di jazz è da Parigi con Lorenzo Liuzzi, veneziano e due francesi, George Dessaux e Jean-Gael Bernal.  

Per questo concerto L'Accademia esegue il famoso "Fiori Musicali" di G. Frescobaldi, anche il quartetto "Crisantemi" di Puccini e "Rose del sud" di J. Strauss, mentre il trio di jazz suona i pezzi come "The Days of Wine and Roses" e "Blue Gardenia".  
Durante lo spettacolo sono proiettati celebri dipinti di fiori come i quadri di Redon e i preraffaelliti con una descrizione del simbolismo culturale dei fiori di Roberta Reeder (in inglese) e Ilaria Pasqualetto (in italiano).  

L'iniziativa è ospitata dall'Istituto Veneto.

 
 
 
 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter