Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Presentazione del libro

Giovanni Marchiori alla Scuola Grande di San Rocco di Paola Rossi

Presentazione del libro: Giovanni Marchiori alla Scuola Grande di San Rocco

19 marzo 2015, ore 17.00 - Palazzo Franchetti

Paola Rossi
Giovanni Marchiori alla Scuola Grande di San Rocco
Marsilio editori

Programma
ore 17.00
Saluto del Presidente dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti 
Gian Antonio Danieli
Saluto del Guardian Grando della Scuola Grande di S. Rocco
Franco Posocco

ore 17.30
Agnese Chiari Moretto Wiel
, Wake Forest University
Presentazione del volume 

ore 18,15
Intervento dell'autrice Paola Rossi, Università Ca' Foscari di Venezia 

Paola Rossi, già professore ordinario di Storia dell'arte moderna all'Università Ca' Foscari di Venezia, ha rivolto la sua attività scientifica all'arte veneta, dei secoli XVI-XVIII. E' autrice di numerose pubblicazioni: alle monografie, saggi e articoli sull'opera di pittori e scultori appartenenti alla cultura artistica del manierismo e tardomanierismo si aggiungono i contributi sulla pittura e scultura del Seicento e Settecento.

Di Giovanni Marchiori è stata sempre rilevata l'importanza nell'ambito della scultura veneta del Settecento, ma al riconoscimento delle sue qualità e al particolare apprezzamento dei bassorilievi lignei degli armadi della Scuola Grande di San Rocco non ha corrisposto una ricostruzione esauriente del suo profilo artistico, rimasta ancora lacunosa. Alla lucedei più recenti contributi della critica e di nuove ricerche dell'autrice, la catalogazione delle opere, in legno e in marmo, conservate a Venezia, ha permesso una formulazione più articolata, nei diversi aspetti, dell'attività dello scultore costituendo una premessa necessaria per la valutazione dell'intero corpus della sua produzione.

Nel 1999 l'Istituto Veneto ha pubblicato il volume, della prof. Paola Rossi, Geroglifici e figure di pittoresco aspetto: Francesco Pianta alla Scuola grande di San Rocco . In questa occasione l'Istituto ha volentieri concesso il patrocinio per questa nuova pubblicazione dedicata alle tarsie lignee di Giovanni Marchiori.

 
 
 
Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito