1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Testata per la stampa

Contenuto della pagina

Corso di Scienze

Miur Veneto - Accademia dei Lincei
 
Corso di Aggiornamento per docenti di Italiano

22 aprile, 25 maggio 2015
Palazzo Franchetti
Corso di approfondimento per docenti di Scienze
della Scuola Secondaria di primo grado

L'Accademia Nazionale dei Lincei e l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti per la Scuola

Seminario interattivo rivolto agli insegnanti della Scuola Secondaria di primo grado organizzato dall'IVSLA in collaborazione con Accademia Nazionale dei Lincei, MIUR e USRV. 

Al termine del corso i frequentanti riceveranno un attestato rilasciato congiuntamente da MIUR, Accademia dei Lincei, USRV e IVSLA.

L'insegnamento delle Scienze nella Scuola secondaria di primo grado presenta oggettive difficoltà. Innanzitutto, a differenza dell' Italiano e della Matematica, la materia oggetto di insegnamento è fortemente eterogenea nei contenuti (Fisica, Chimica, Geologia, Biologia); in più il continuo progresso della ricerca scientifica in ciascuno di questi settori pone continuamente al docente la domanda se continuare ad insegnare le nozioni di base o piuttosto venire incontro alle curiosità degli studenti, stimolate da qualche notizia televisiva.Terzo punto: se da un lato sarebbe fondamentale arrivare in tre anni ad abbozzare nello studente la capacità di affrontare la conoscenza con metodo "scientifico" la vastità del programma ministeriale induce molto spesso a costruire un percorso basato quasi esclusivamente su un libro di testo. E' facile arrivare per questa via a fornire una marea di nozioni "scientifiche" senza mai far maturare un ragionamento scientifico.Eppure l'insegnamento delle Scienze ha una posizione privilegiata, per la possibilità di stabilire facilmente connessioni utilissime con l'insegnamento della lingua italiana (e degli esercizi di esposizione e di scrittura argomentativa) e con la matematica (misure, operazioni aritmetiche, frazioni, tabelle, grafici..).I due incontri proposti, ciascuno dei quali articolato in due segmenti, desiderano mettere a fuoco queste difficoltà per discutere con gli insegnanti su questioni semplici ma rilevanti: quali difficoltà si incontrano nel programmare il curriculum di Scienze nel triennio? Quali sono gli argomenti più difficili? Altri punti possono essere sollevati dai partecipanti, sfruttando la possibilità di condivisione offerta dalla piattaforma Moodle.

 
 

Le attività si svolgeranno in contemporanea in diverse sedi provinciali, collegate in diretta streaming.

Le relazioni si terranno nella sede di Palazzo Franchetti, con il seguente calendario:

Mercoledì 22 aprile 2015, 14.45-17.45

 
 
 

Lunedì 25 maggio 2015,  14.45-17.45

Intervento prof.ssa Zanetti

Intervento prof. Danieli

 
 
 
 

E' attiva per gli iscritti al Corso la piattaforma con i materiali e i forum di discussione al link: http://moodle.palazzofranchetti.it

Elementi di approfondimento
sul Protocollo MIUR-Lincei e sulla strategia complessiva per la formazione dei Docenti:
http://www.linceieistruzione.it/


 
 



  1. Feed RSS
  2. Canale Youtube
  3. Facebook
  4. Twitter