Periodici e Collane

In evidenza

Ricerca per autore
Ricerca per titolo volume

Origine e significato del Libro K della Metafisica di Aristotele

Confronto del libro K della Metafisica con i passi paralleli dei libri B, Γ, E della Metafisica e dei libri III, IV, V della Fisica. Esame della storia della composizione e della tradizione della Metafisica stessa. Il libro K può essere considerato come uno dei primi capitoli della fortuna dell’opera di Aristotele che conosciamo con il titolo di Metafisica.

A cura di: Lisa BRESSAN
Anno di pubblicazione: 2019
Visualizza dettagli

Memorie degli ultimi cinquant’anni della Repubblica di Venezia

Anton Maria Lamberti (1757 – 1832) offre un ampio quadro della società veneta negli anni precedenti il 1797. Mette in evidenza la vitalità economica, artistica e culturale di quel mondo, la pace sociale e il buon governo, smontando le calunnie diffuse dai suoi distruttori.

A cura di: Autore: Anton Maria LAMBERTI. Manlio PASTORE STOCCHI e Marino ZORZI.
Anno di pubblicazione: 2019
Visualizza dettagli

Volume 177, fasc. I-II-III-IV

Include i contributi di: Giovannella CRESCI MARRONE, Roma antica: modelli di integrazione a confronto; Sergio PEROSA, Wuthering Heights and Jane Eyre: AmourPassion and Its Surprises; Giuseppe O. LONGO, Metàloghi; Annibale MOTTANA, Leonardo «architecto et ingegnero» tra Venezia e Milano; Gregorio PIAIA, Il bellunese Antonio Maresio Bazolle (1818-1896) tra fedeltà all’Impero d’Austria e autonomia regionale.

Anno di pubblicazione: 2019
Visualizza dettagli

Volume 176, fasc. II – III

Include i contributi di: Luigi CHIECO BIANCHI, Cancro: si può combattere la mala sorte?; Riccardo MEL e Luigi D’ALPAOS, Criticità operative presenti e future nella gestione del sistema Mo.S.E.; Daniele CASAGRANDE e Umberto VIARO, A Mathematical Approach to the Optimisation of Scientific Presentations

Anno di pubblicazione: 2018
Visualizza dettagli

Nel primo centenario della battaglia di Caporetto.

Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale promosso dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in collaborazione con l’Österreichische Akademie der Wissenschaften. Include contributi di Nicola Labanca, M. Christian Ortner, Daniele Ceschin, Gian Piero BRUNETTA, Valeria MOGAVERO, Augusta MOLINARI, Filiberto AGOSTINI, Alba LAZZARETTO, Donato NITTI, Adriana VIGNAZIA, Paolo GASPARI, Lorenzo RENZI, Carla MARCATO, Luca FALSINI, Pier Luigi BALLINI, Mario...

A cura di: Pier Luigi BALLINI e Sandro G. FRANCHINI
Anno di pubblicazione: 2018
Visualizza dettagli

Norme editoriali

L’Istituto Veneto pubblica gli «Atti», rivista trimestrale distinta in due classi: quella di scienze morali, lettere ed arti e quella di scienze fisiche, matematiche, e naturali (i singoli saggi pubblicati negli «Atti» sono qui chiamati Note). Pubblica altresì le «Memorie», pure suddistinte nelle due menzionate classi, per studi monografici riconosciuti di particolare rilevanza scientifica e culturale da apposite commissioni di esperti. Pubblica infine collane specializzate come anche atti dei convegni, delle scuole di specializzazione e dei seminari da esso promossi.
Ogni singolo saggio e ogni volume è preventivamente esaminato e approvato da un socio o da apposite commissioni nominate dall’Assemblea dei soci o dal Consiglio di presidenza.

L’Istituto è un’Accademia

che ha per fine l’incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti.

L’Istituto promuove e realizza progetti di studio e ricerca, anche in collaborazione con altri enti, istituzioni, fondazioni. 

Storia e Statuto

L’Istituto Veneto deriva dal Reale Istituto Nazionale voluto da Napoleone all’inizio del XIX secolo.

Le nostre sedi

L’Istituto ha due sedi, palazzo Loredan, assegnatogli dallo Stato nel 1891, e palazzo Franchetti, acquisito nel 1999 tramite Venezia Iniziative Culturali srl. 

La voce dell’Istituto

Appelli e posizioni ufficiali pronunciati dall’Istituto 

Accademici

Eletti dall’assemblea dei soci effettivi, acquisiscono formalmente la nomina con decreto del Ministero della Cultura.

Organi istituzionali

L’Istituto è composto di due classi, è retto dal Consiglio di Presidenza e regolato dal Collegio dei Revisori. 

L’Istituto propone

oltre alle assemblee periodiche dei soci, numerosi tipi di iniziative rivolte al largo pubblico. A queste si aggiungono iniziative di approfondimento, di interesse più specialistico.
Bandisce inoltre premi a concorso. 

Adunanze dei soci

L’attività ordinaria dell’Istituto è scandita mensilmente dalle riunioni accademiche.

Incontri

Tra le attività regolarmente promosse dall’Istituto è l’organizzazione di conferenze, convegni di studio, cicli di incontri divulgativi e altro ancora.

Mostre

L’Istituto Veneto organizza, promuove e ospita esposizioni documentarie e mostre d’arte collettive e personali. 

Premi e Concorsi

L’Istituto bandisce annualmente premi destinati per lo più a giovani ricercatori. 

Formazione

L’Istituto promuove seminari e scuole internazionali di approfondimento, ma anche corsi di formazione per docenti. 

Visite guidate

Le visite, gratuite e prenotabili telefonicamente, permettono di scoprire i tesori nascosti di palazzo Loredan. 

L’Istituto è casa editrice

fin dal 1840 pubblica la rivista «Atti» e una serie di volumi, denominati «Memorie», che raccolgono contributi in forma monografica. Da diversi anni pubblica inoltre una serie di Collane, che riflettono interessi specifici. 

Periodici e Collane

Oltre 300 i volumi pubblicati su temi di storia, letteratura, critica d’arte, filologia, diritto, filosofia, ma anche nelle scienze naturali e matematiche.

Digital Library

L’intero patrimonio delle pubblicazioni edite dal 1840 è stato di recente digitalizzato.

Acquista un volume

È possibile acquistare online le più recenti pubblicazioni dell’Istituto.

La Polifora

È il periodico digitale, diffuso via newsletter, pensato per far conoscere i nostri soci e offrire loro opportunità di divulgazione.

Codice Diplomatico Poliano

Ha lo scopo di raccogliere in edizione critica i documenti archivistici relativi a Marco Polo e ai suoi diretti discendenti. 

L’Istituto conserva

donazioni e lasciti, fondi archivistici, opere d’arte, collezioni scientifiche, biblioteche che ne esprimono la complessa articolazione degli interessi e il prestigio riconosciuto dal mondo accademico. 

Archivi

L’Istituto conserva i documenti relativi alla propria storia e fondi di personalità importanti per la storia d’Italia. 

Patrimonio librario

Il patrimonio librario è costituito da oltre 100.000 volumi, pervenuti, per la maggior parte, in scambio con le principali istituzioni accademiche mondiali.

Collezioni d’Arte

Nel corso della sua storia bicentenaria l’Istituto ha raccolto numerose opere d’arte, rappresentative dell’ampiezza dei campi d’interesse.