Periodici e Collane

In evidenza

Ricerca per autore
Ricerca per titolo volume

I campanili e le campane di Venezia nella storia, nell’arte, nell’architettura

I campanili e le campane di Venezia è un lavoro a tratti interdisciplinare basato su una lunga e approfondita ricerca d’archivio che esamina uno specifico ambito del patrimonio architettonico e artistico di Venezia, con riferimento al contesto lagunare e al suo paesaggio sonoro. Gli autori ripercorrono l’evoluzione del-le torri campanarie – presenze costanti da secoli nella vita quotidiana della città...

A cura di: Mario ROSSO, Riccardo VIANELLO
Anno di pubblicazione: 2025
Visualizza dettagli

Francesco Foscari e la Venetia magna di metà Quattrocento

Atti del convegno internazionale promosso dall’istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (Venezia, 23-24 novembre 2023). Nel 2023 si sono celebrati i 650 anni dalla nascita di Francesco Foscari (19 giugno 1373) e il seicentenario dalla sua elezione al dogado (15 aprile 1423). A questa data egli non aveva ancora compiuto cinquant’anni, un’età straordina-riamente giovane per la carica che egli...

A cura di: Giseppe GULLINO, Ermanno ORLANDO, Gherardo ORTALLI
Anno di pubblicazione: 2025
Visualizza dettagli

La Polifora n. 50

Cinquantesima edizione de La Polifora. In questo numero: Marco MARANI, Inadatti al futuro: il cambiamento climatico è già qui. Scienza, tecnica e urgenza dell’adattamento al cambiamento climatico. L’urgenza dell’adattamento a un futuro che ‘non è più quello di una volta’ richiede un cambiamento radicale nel modo in cui pianifichiamo e progettiamo l’uso del territorio e nella rapidità con la quale...

Anno di pubblicazione: 2025
Visualizza dettagli

Lettere di Silvio Trentin a Luigi Luzzatti. 1920-1926

Il volume pubblica le lettere di Silvio Trentin a Luigi Luzzatti, scritte tra il 1920 e il 1926. I documenti attestano uno stretto rapporto, alimentato dalla collaborazione tra i due nell’opera a favore della ricostruzione post-bellica e delle bonifiche nel territorio veneto. Luigi Luzzatti interpreta alla perfezione il ruolo di padrino politico nei confronti del suo corrispondente, di 44 anni...

A cura di: Carlo VERRI
Anno di pubblicazione: 2025
Visualizza dettagli

La patria nelle culture politiche del primo Novecento 1900-1925.

Una ricerca sull’idea di patria nelle culture politiche dell’Italia contemporanea, dal primo anno del lungo Regno di Vittorio Emanuele III alla ‘grande guerra’, all’ascesa al potere del fascismo, fino al ‘regime’. Un profilo particolare dell’Italia divisa, della lotta politica dai governi Giolitti alla crisi dello Stato liberale. Volume 23 Include i contributi: Pier Luigi BALLINI, Nota introduttiva; Gerardo NICOLOSI, La...

A cura di: Pier Luigi BALLINI
Anno di pubblicazione: 2025
Visualizza dettagli

La Polifora n. 49

Quarantanovesima edizione de La Polifora. In questo numero: Alberto DIASPRO, Il microscopio atomico e l’intelligenza artificiale Il microscopio atomico unito all’intelligenza artificiale apre un’importante finestra sulla possibilità di ottenere un nuovo modo di formare immagini. Ecco come. Giuseppe GULLINO, «Aneddoti» 1606: Le campane continuano a suonare La contesa tra Roma e Venezia nel corso dell’Interdetto (1606-1607) non fu un fulmine...

Anno di pubblicazione: 2025
Visualizza dettagli

Norme editoriali

L’Istituto Veneto pubblica gli «Atti», rivista trimestrale distinta in due classi: quella di scienze morali, lettere ed arti e quella di scienze fisiche, matematiche, e naturali (i singoli saggi pubblicati negli «Atti» sono qui chiamati Note). Pubblica altresì le «Memorie», pure suddistinte nelle due menzionate classi, per studi monografici riconosciuti di particolare rilevanza scientifica e culturale da apposite commissioni di esperti. Pubblica infine collane specializzate come anche atti dei convegni, delle scuole di specializzazione e dei seminari da esso promossi.
Ogni singolo saggio e ogni volume è preventivamente esaminato e approvato da un socio o da apposite commissioni nominate dall’Assemblea dei soci o dal Consiglio di presidenza.

L’Istituto è un’Accademia

che ha per fine l’incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti.

L’Istituto promuove e realizza progetti di studio e ricerca, anche in collaborazione con altri enti, istituzioni, fondazioni. 

Storia e Statuto

L’Istituto Veneto deriva dal Reale Istituto Nazionale voluto da Napoleone all’inizio del XIX secolo.

Le nostre sedi

L’Istituto ha due sedi, palazzo Loredan, assegnatogli dallo Stato nel 1891, e palazzo Franchetti, acquisito nel 1999 tramite Venezia Iniziative Culturali srl. 

La voce dell’Istituto

Appelli e posizioni ufficiali pronunciati dall’Istituto 

Accademici

Eletti dall’assemblea dei soci effettivi, acquisiscono formalmente la nomina con decreto del Ministero della Cultura.

Organi istituzionali

L’Istituto è composto di due classi, è retto dal Consiglio di Presidenza e regolato dal Collegio dei Revisori. 

L’Istituto propone

oltre alle assemblee periodiche dei soci, numerosi tipi di iniziative rivolte al largo pubblico. A queste si aggiungono iniziative di approfondimento, di interesse più specialistico.
Bandisce inoltre premi a concorso. 

Adunanze dei soci

L’attività ordinaria dell’Istituto è scandita mensilmente dalle riunioni accademiche.

Incontri

Tra le attività regolarmente promosse dall’Istituto è l’organizzazione di conferenze, convegni di studio, cicli di incontri divulgativi e altro ancora.

Mostre

L’Istituto Veneto organizza, promuove e ospita esposizioni documentarie e mostre d’arte collettive e personali. 

Premi e Concorsi

L’Istituto bandisce annualmente premi destinati per lo più a giovani ricercatori. 

Formazione

L’Istituto promuove seminari e scuole internazionali di approfondimento, ma anche corsi di formazione per docenti. 

Visite guidate

Le visite, gratuite e prenotabili telefonicamente, permettono di scoprire i tesori nascosti di palazzo Loredan. 

L’Istituto è casa editrice

fin dal 1840 pubblica la rivista «Atti» e una serie di volumi, denominati «Memorie», che raccolgono contributi in forma monografica. Da diversi anni pubblica inoltre una serie di Collane, che riflettono interessi specifici. 

Periodici e Collane

Oltre 300 i volumi pubblicati su temi di storia, letteratura, critica d’arte, filologia, diritto, filosofia, ma anche nelle scienze naturali e matematiche.

Digital Library

L’intero patrimonio delle pubblicazioni edite dal 1840 è stato di recente digitalizzato.

Acquista un volume

È possibile acquistare online le più recenti pubblicazioni dell’Istituto.

La Polifora

È il periodico digitale, diffuso via newsletter, pensato per far conoscere i nostri soci e offrire loro opportunità di divulgazione.

Codice Diplomatico Poliano

Ha lo scopo di raccogliere in edizione critica i documenti archivistici relativi a Marco Polo e ai suoi diretti discendenti. 

L’Istituto conserva

donazioni e lasciti, fondi archivistici, opere d’arte, collezioni scientifiche, biblioteche che ne esprimono la complessa articolazione degli interessi e il prestigio riconosciuto dal mondo accademico. 

Archivi

L’Istituto conserva i documenti relativi alla propria storia e fondi di personalità importanti per la storia d’Italia. 

Patrimonio librario

Il patrimonio librario è costituito da oltre 100.000 volumi, pervenuti, per la maggior parte, in scambio con le principali istituzioni accademiche mondiali.

Collezioni d’Arte

Nel corso della sua storia bicentenaria l’Istituto ha raccolto numerose opere d’arte, rappresentative dell’ampiezza dei campi d’interesse.