Caricamento Eventi

JACOPO TINTORETTO La grande crocifissione

Convegno
convegni

15 Maggio 2025 @ 15:30 - 16 Maggio 2025 @ 9:00

Giovedì 15 e venerdì 16 maggio
Scuola Grande di San Rocco
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti

Convegno

L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, la Scuola Grande di San Rocco e Save Venice promuovono un convegno interdisciplinare dedicato alla Crocifissione realizzata da Jacopo Tintoretto nel 1565 per la Sala dell’Albergo della Scuola.
Il convegno ha luogo al termine di un lungo e complesso restauro della monumentale tela tintorettiana, finanziato da Save Venice grazie al generoso supporto di Arnold M. Bernstein.
L’incontro nasce con un duplice obiettivo: da un lato, divulgare e valorizzare i risultati
dell’intervento conservativo; dall’altro, stimolare un confronto tra studiosi di diverse discipline, con l’intento di rileggere una delle opere più celebri del Rinascimento veneziano alla luce dei nuovi dati emersi dalle indagini scientifiche e dal restauro. In particolare, il convegno intende riaprire il dibattito sul processo creativo di Tintoretto, approfondendo questioni legate alle tecniche di progettazione dell’immagine e alle strategie esecutive adottate dall’artista.
A questo si aggiunge la volontà di aggiornare la discussione sull’opera ripensandone le radici teologiche e le finalità spirituali in relazione alla Venezia del tempo e, più nello specifico, al contesto socio-devozionale di appartenenza, la Scuola Grande di San Rocco.
La giornata di studi sarà preceduta da una prolusione di monsignor Gianfranco Ravasi sull’esegesi delle Sacre scritture condotta dall’arte secondo specifici modelli, che si affianca all’interpretazione storico critica e teologica tradizionale.

Comitato scientifico organizzatore:
Paola Marini

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Curatrice

Maria Agnese Chiari Moretto Wiel
Scuola Grande di San Rocco
Wake Forest University, Winston Salem (NC)
Melissa Conn
Save Venice Inc.
Irene Favaretto
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Università degli Studi di Padova
Francesca Ghedini
Segretario della Classe di Scienze Morali, Lettereed Arti dell’Istituto Veneto
Università degli Studi di Padova
Fabrizio Magani
Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Venezia
Gabriele Matino
Save Venice Inc.
Franco Posocco
Guardian Grando della Scuola Grande di San Rocco


Scuola Grande di San Rocco
Sala Capitolare
Giovedì 15 maggio 2025
Ore 15:30
Saluti istituzionali e apertura dei lavori
Franco Posocco, Guardian Grando della Scuola Grande di San Rocco
Andrea Rinaldo,  Presidente dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Frederick Ilchman Chairman, Save Venice Inc.Chair, Art of Europe, Museum of Fine Arts,Boston (MA)
Fabrizio Magani, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Venezia

Lectio magistralis
Em.za Rev.ma Gianfranco Ravasi 
Gli artisti e il “grande codice” sacro dell’Occidente.Estetica e teologia

A seguire: visita alla tela restaurata


Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Palazzo Franchetti, Sala del Portego
Venerdì 16 maggio 2025


Ore 9:00
Coordina:
Frederick Ilchman Chairman, Save Venice Inc.Chair, Art of Europe, Museum of Fine Arts,Boston (MA)

Paola Marini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Le ragioni del convegno

Matteo Casini, University of Massachusetts, Boston (MA)
Venezia nell’età del Tintoretto

Michel Hochmann, École Pratique des Hautes Études – PSL
Comporre in grande.I metodi di progettazione di Tintoretto

Ester Brunet, Facoltà Teologica del Triveneto, Padova
Scuola Grande di San Rocco
La Carità della Croce: una lettura teologica della Crocifissione in rapporto al ciclo dell’Albergo

Giovanni Maria Fara, Università Ca’ Foscari Venezia
Davanti a Tintoretto: le traduzioni incise della Crocifissione nella Sala dell’Albergo


Ore 14:30
Coordina:
Fabrizio Magani
Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Venezia

Melissa Conn, Save Venice Inc.
Il perché di un restauro

Irene Spada, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Venezia
L’apporto della Soprintendenza al cantiere di restauro della Crocifissione della Sala dell’Albergo

Salvatore SchiavoneMaria Francesca Alberghina, S.T.Art-Test sas
La tavolozza tra tradizione e sperimentazione:risultati delle indagini

Stefano Volpin, Gallerie dell’Accademia, Laboratorio di restauro scientifico della Misericordia
Indagini scientififiche per un confronto:il frammento del fregio della Sala dell’Albergo raffiffigurante tre mele

Caterina Barnaba, CBC – Conservazione Beni Culturali Società Cooperativa
Gabriele Matino, Save Venice Inc.
“Non usciva opera che no fosse maturamente pensata”. Novità su processo creativo e tecnica esecutiva di Tintoretto attraverso il restauro della Crocifissione

Maria Agnese Chiari Moretto Wiel, Scuola Grande di San Rocco
Wake Forest University, Winston Salem (NC)
Dal progetto alla realizzazione: la genesi della Crocifissione alla luce dei dati emersi dal restauro

Discussione

Conclusioni

Con il contributo di
Scuola Grande di San Rocco
San Polo, 3052
Tel. 041 5234864
www.scuolagrandesanrocco.org

Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Campo Santo Stefano
Tel. 041 2407711
www.istitutoveneto.it

Save Venice Inc.
Palazzo Contarini Polignac
Dorsoduro 870
Tel. 041 528 5247
www.savevenice.org


JACOPO TINTORETTO – LA GRANDE CROCIFISSIONE – Playlist YouTube


L’Istituto è un’Accademia

che ha per fine l’incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti.

L’Istituto promuove e realizza progetti di studio e ricerca, anche in collaborazione con altri enti, istituzioni, fondazioni. 

Storia e Statuto

L’Istituto Veneto deriva dal Reale Istituto Nazionale voluto da Napoleone all’inizio del XIX secolo.

Le nostre sedi

L’Istituto ha due sedi, palazzo Loredan, assegnatogli dallo Stato nel 1891, e palazzo Franchetti, acquisito nel 1999 tramite Venezia Iniziative Culturali srl. 

La voce dell’Istituto

Appelli e posizioni ufficiali pronunciati dall’Istituto 

Accademici

Eletti dall’assemblea dei soci effettivi, acquisiscono formalmente la nomina con decreto del Ministero della Cultura.

Organi istituzionali

L’Istituto è composto di due classi, è retto dal Consiglio di Presidenza e regolato dal Collegio dei Revisori. 

L’Istituto propone

oltre alle assemblee periodiche dei soci, numerosi tipi di iniziative rivolte al largo pubblico. A queste si aggiungono iniziative di approfondimento, di interesse più specialistico.
Bandisce inoltre premi a concorso. 

Adunanze dei soci

L’attività ordinaria dell’Istituto è scandita mensilmente dalle riunioni accademiche.

Incontri

Tra le attività regolarmente promosse dall’Istituto è l’organizzazione di conferenze, convegni di studio, cicli di incontri divulgativi e altro ancora.

Mostre

L’Istituto Veneto organizza, promuove e ospita esposizioni documentarie e mostre d’arte collettive e personali. 

Premi e Concorsi

L’Istituto bandisce annualmente premi destinati per lo più a giovani ricercatori. 

Formazione

L’Istituto promuove seminari e scuole internazionali di approfondimento, ma anche corsi di formazione per docenti. 

Visite guidate

Le visite, gratuite e prenotabili telefonicamente, permettono di scoprire i tesori nascosti di palazzo Loredan. 

L’Istituto è casa editrice

fin dal 1840 pubblica la rivista «Atti» e una serie di volumi, denominati «Memorie», che raccolgono contributi in forma monografica. Da diversi anni pubblica inoltre una serie di Collane, che riflettono interessi specifici. 

Periodici e Collane

Oltre 300 i volumi pubblicati su temi di storia, letteratura, critica d’arte, filologia, diritto, filosofia, ma anche nelle scienze naturali e matematiche.

Digital Library

L’intero patrimonio delle pubblicazioni edite dal 1840 è stato di recente digitalizzato.

Acquista un volume

È possibile acquistare online le più recenti pubblicazioni dell’Istituto.

La Polifora

È il periodico digitale, diffuso via newsletter, pensato per far conoscere i nostri soci e offrire loro opportunità di divulgazione.

Codice Diplomatico Poliano

Ha lo scopo di raccogliere in edizione critica i documenti archivistici relativi a Marco Polo e ai suoi diretti discendenti. 

L’Istituto conserva

donazioni e lasciti, fondi archivistici, opere d’arte, collezioni scientifiche, biblioteche che ne esprimono la complessa articolazione degli interessi e il prestigio riconosciuto dal mondo accademico. 

Archivi

L’Istituto conserva i documenti relativi alla propria storia e fondi di personalità importanti per la storia d’Italia. 

Patrimonio librario

Il patrimonio librario è costituito da oltre 100.000 volumi, pervenuti, per la maggior parte, in scambio con le principali istituzioni accademiche mondiali.

Collezioni d’Arte

Nel corso della sua storia bicentenaria l’Istituto ha raccolto numerose opere d’arte, rappresentative dell’ampiezza dei campi d’interesse.