Periodici e Collane

In evidenza

Ricerca per autore
Ricerca per titolo volume

La Polifora n. 43

Quarantatreesima edizione de La Polifora In questo numeroAllegra PESENTI, Invisible Questions That Fill the Air La curatrice presenta brevemente la mostra, appena inaugurata a Palazzo Loredan, che combina i lavori dell’artista americano James Lee Byars (1932-1997) e del coreano Seung-taek Lee (1932). Gregorio PIAIA, Per una rilettura del Defensor pacis di Marsilio da Padova Che senso ha, oggi, interessarsi a...

Anno di pubblicazione: 2024
Visualizza dettagli

La Polifora n. 42

Quarantaduesima edizione de La Polifora In questo numero Marco MARANI, 22 marzo 2024. Giornata mondiale dell’Acqua Per la ricorrenza nel mese di marzo della ‘Giornata mondiale dell’Acqua’, una riflessione su quale debba essere l’approccio per gestire in maniera efficace gli effetti degli eventi meteorici intensi, la cui frequenza è in sensibile aumento a causa del riscaldamento globale Lorenzo TOMASIN, Seicento...

Anno di pubblicazione: 2024
Visualizza dettagli

La Polifora n. 41

Quarantunesima edizione de La Polifora In questo numero Maria Berica RASOTTO, Primavera silenziosa Per la ricorrenza nel mese di febbraio della ‘Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza’, un ricordo di Rachel Carson, biologa e zoologa che ispirò l’istituzione dell’Environmental Protection Agency statunitense Maurizio SCARPARI, La Cina al centro: verso un ordine mondiale a trazione cinese? «Operiamo in un...

Anno di pubblicazione: 2024
Visualizza dettagli

La Polifora n. 40

Quarantesima edizione de La Polifora, interamente dedicata a Marco Polo nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte. In questo numero: Andrea NANETTI, Director: Medieval Manuscripts and Generative AI. Marco Polo’s Description of the World as a Showcase Animated documentary. Engineering Historical Memory (EHM), 2024 Vittorio FORMENTIN, Fantina Polo contro Marco Bragadin: una sentenza memorabile (Venezia, 13 luglio 1366) Sentenza emessa...

Anno di pubblicazione: 2024
Visualizza dettagli

La fata vergine di Luigi Carrer

Poema scritto a Venezia nella prima metà del XIX secolo da Luigi Carrer. Il manoscritto, rimasto inedito per quasi due secoli, nasconde contenuti di una complessità e dimensione introspettiva che ricordano i romanzi della seconda metà dell’Ottocento europeo. La storia narra di una giovane fata, Fidena, che lotta per trovare il proprio ruolo, libera da schemi familiari e costrizioni sociali.

A cura di: Mara NARDO
Anno di pubblicazione: 2023
Visualizza dettagli

Norme editoriali

L’Istituto Veneto pubblica gli «Atti», rivista trimestrale distinta in due classi: quella di scienze morali, lettere ed arti e quella di scienze fisiche, matematiche, e naturali (i singoli saggi pubblicati negli «Atti» sono qui chiamati Note). Pubblica altresì le «Memorie», pure suddistinte nelle due menzionate classi, per studi monografici riconosciuti di particolare rilevanza scientifica e culturale da apposite commissioni di esperti. Pubblica infine collane specializzate come anche atti dei convegni, delle scuole di specializzazione e dei seminari da esso promossi.
Ogni singolo saggio e ogni volume è preventivamente esaminato e approvato da un socio o da apposite commissioni nominate dall’Assemblea dei soci o dal Consiglio di presidenza.

L’Istituto è un’Accademia

che ha per fine l’incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti.

L’Istituto promuove e realizza progetti di studio e ricerca, anche in collaborazione con altri enti, istituzioni, fondazioni. 

Storia e Statuto

L’Istituto Veneto deriva dal Reale Istituto Nazionale voluto da Napoleone all’inizio del XIX secolo.

Le nostre sedi

L’Istituto ha due sedi, palazzo Loredan, assegnatogli dallo Stato nel 1891, e palazzo Franchetti, acquisito nel 1999 tramite Venezia Iniziative Culturali srl. 

La voce dell’Istituto

Appelli e posizioni ufficiali pronunciati dall’Istituto 

Accademici

Eletti dall’assemblea dei soci effettivi, acquisiscono formalmente la nomina con decreto del Ministero della Cultura.

Organi istituzionali

L’Istituto è composto di due classi, è retto dal Consiglio di Presidenza e regolato dal Collegio dei Revisori. 

L’Istituto propone

oltre alle assemblee periodiche dei soci, numerosi tipi di iniziative rivolte al largo pubblico. A queste si aggiungono iniziative di approfondimento, di interesse più specialistico.
Bandisce inoltre premi a concorso. 

Adunanze dei soci

L’attività ordinaria dell’Istituto è scandita mensilmente dalle riunioni accademiche.

Incontri

Tra le attività regolarmente promosse dall’Istituto è l’organizzazione di conferenze, convegni di studio, cicli di incontri divulgativi e altro ancora.

Mostre

L’Istituto Veneto organizza, promuove e ospita esposizioni documentarie e mostre d’arte collettive e personali. 

Premi e Concorsi

L’Istituto bandisce annualmente premi destinati per lo più a giovani ricercatori. 

Formazione

L’Istituto promuove seminari e scuole internazionali di approfondimento, ma anche corsi di formazione per docenti. 

Visite guidate

Le visite, gratuite e prenotabili telefonicamente, permettono di scoprire i tesori nascosti di palazzo Loredan. 

L’Istituto è casa editrice

fin dal 1840 pubblica la rivista «Atti» e una serie di volumi, denominati «Memorie», che raccolgono contributi in forma monografica. Da diversi anni pubblica inoltre una serie di Collane, che riflettono interessi specifici. 

Periodici e Collane

Oltre 300 i volumi pubblicati su temi di storia, letteratura, critica d’arte, filologia, diritto, filosofia, ma anche nelle scienze naturali e matematiche.

Digital Library

L’intero patrimonio delle pubblicazioni edite dal 1840 è stato di recente digitalizzato.

Acquista un volume

È possibile acquistare online le più recenti pubblicazioni dell’Istituto.

La Polifora

È il periodico digitale, diffuso via newsletter, pensato per far conoscere i nostri soci e offrire loro opportunità di divulgazione.

Codice Diplomatico Poliano

Ha lo scopo di raccogliere in edizione critica i documenti archivistici relativi a Marco Polo e ai suoi diretti discendenti. 

L’Istituto conserva

donazioni e lasciti, fondi archivistici, opere d’arte, collezioni scientifiche, biblioteche che ne esprimono la complessa articolazione degli interessi e il prestigio riconosciuto dal mondo accademico. 

Archivi

L’Istituto conserva i documenti relativi alla propria storia e fondi di personalità importanti per la storia d’Italia. 

Patrimonio librario

Il patrimonio librario è costituito da oltre 100.000 volumi, pervenuti, per la maggior parte, in scambio con le principali istituzioni accademiche mondiali.

Collezioni d’Arte

Nel corso della sua storia bicentenaria l’Istituto ha raccolto numerose opere d’arte, rappresentative dell’ampiezza dei campi d’interesse.