Sei in: Home > Attività > Divulgazione > Chiaramente Scienza > Relatori > Tuniz Claudio
Claudio Tuniz coordina presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam (UNESCO) di Trieste un programma per l'applicazione di metodologie fisiche avanzate in paleoantropologia e archeologia, basato principalmente sull'uso di geocronometri e di tecniche di imaging con raggi x e luce di sincrotrone. Dal 2004 al 2011 è stato Assistant Director dell'ICTP, quando ha anche diretto il Laboratorio Multidisciplinare.
È anche Visiting Professor presso l'Università La Sapienza di Roma, dove tiene un corso di Metodi Analitici Avanzati in Bioarcheologia, per la Facoltà di Scienze e per la Scuola di Specializzazione in Archeologia. È inoltre Visiting Professorial Fellow presso il Centre for Archaeological Science dell'Università di Wollongong in Australia, dove è coinvolto in diversi progetti di applicazioni fisiche in studi di evoluzione umana. È Chief Editor della rivista internazionaler Archaeological and Anthropological Sciences della Springer.
Dal 1990 al 2000 è stato responsabile del programma di radiodatazioni con acceleratori presso la Australian Nuclear Science and Technology Organisation, dove ha anche diretto la Divisione di Fisica, promuovendo l'uso di tecniche atomiche e nucleari in studi paleoambientali ed archeologici. Dal 2000 al 2004 è stato nominato Nuclear Councellor dell'Ambasciata Australiana presso le Organizzazioni delle Nazioni Unite di Vienna. Negli ultimi trent'anni si è dedicato a studi di geocronologie e di tecniche analitiche avanzate in applicazioni interdisciplinari, organizzando numerose conferenze internazionali. Ha anche partecipato a varie attività di divulgazione della scienza, incluse mostre (Darwin e la Scienza Moderna, UNESCO Venezia, 2009, Homo sapiens, Roma, 2011, Trento, 2012), interviste televisive e radiofoniche e articoli per riviste di divulgazione.
Laureato in Fisica all'Università degli Studi di Trieste (1974), dopo un periodo di ricerche in fisica nucleare fondamentale, si dedica prevalentemente all'applicazione di strumenti e metodi della fisica nucleare nello studio del passato profondo dell'uomo e del suo ambiente. Ha condotto tali ricerche in vari laboratori negli Stati Uniti, in Australia e in Europa. Per molti anni ha partecipato a progetti di ricerca riguardanti la cronologia della preistoria australiana, partecipando a varie spedizioni archeologiche nel Territorio del Nord. Ora partecipa a progetti che riguardano la caratterizzazione cronologica e micromorfologica di reperti fossili umani del Quaternario, incluso H. neanderthalensis e H. heidelbergensis. Ha pubblicato più 100 articoli scientifici su riviste internazionali, molteplici capitoli di libri e alcune monografie fra cui: "Radioactivity", Oxford University Press, 2012, The Bone Readers. Atoms, genes and the politics of Australia's deep past, con R. Gillespie and C. Jones, Allan & Unwin, Sydney, Australia, Left Coast Press, USA, 2009, I Lettori di Ossa, Springer Italia, 2009 e Accelerator Mass Spectrometry, con J.R. Bird, D. Fink and G.F. Herzog, CRC Press, LLC, 1999. Nel 2010 la rivista americana Choice ha selezionato il libro The Bone Readers come Outstanding Academic Title.
Il suo ultimo articolo 'Beeswax as Dental Filling on a Neolithic Human Tooth', PLoS ONE (2012), riporta la prima testimonianza di attività dentistiche durante la preistoria, ed è stato discusso dai principali media internazionali, fra cui il New York Times, la CNN, il New Scientist, e il National Geographic.
Vedi link:
http://library.ictp.it/news/discovery-by-ictp-scientists-hits-the-international-press
Link attività di ricerca attuali:
http://www.ictp.it/research/ap/members/multidisciplinary-laboratory/claudio-tuniz.aspx
http://cas.uow.edu.au/members/UOW095237.html
Link libri:
http://www.allenandunwin.com/default.aspx?page=94&book=9781741147285
http://www.lcoastpress.com/book.php?id=282
http://www.springer.com/new+%26+forthcoming+titles+%28default%29/book/978-88-470-1197-7
http://ukcatalogue.oup.com/product/9780199692422.do#.
Link interviste e conferenze:
http://www.worldscientific.com/worldscibooks/10.1142/7746
http://www.unesco.org/new/en/venice/about-this-office/single-view/news/interview_with_claudio_tuniz_in_a_world_of_science_a_darwin_200_follow_up/