Elenco delle iniziative culturali organizzate e ospitate
Mercoledì 9 dicembre 2009 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Giorgio Vittorio Dal Piaz e Giuliano F. Panza;
coordina Giancarlo Sturloni
L'intenzione che muove l'iniziativa è quella di offrire un ritratto intellettuale di Francesco (Venezia, 1 giugno 1911 - Roma, 2 aprile 1949) e Pier Maria (Venezia, 24 giugno 1913 - Venezia, 8 luglio 2006) Pasinetti, e di definire il loro ruolo nella cultura letteraria e artistica veneziana e internazionale a partire dal primo dopoguerra.
3 dicembre 2009 - 7 marzo 2010
ZORAN MUSIC. ESTREME FIGURE
Nel centenario della nascita dell'artista Zoran Music, l'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti vuole onorare uno dei testimoni più forti, sofferti del Novecento che ha trascorso a Venezia gran parte della propria vita.
La mostra rappresenta l'omaggio dell'intera nostra Città a un uomo cui tutti noi guardiamo con profondo rispetto, riconoscendo in lui il grande artista e l'Uomo che ha incarnato così profondamente e anche tragicamente la storia del suo tempo.
Da Satana a Stalin: La Figura del Gigante, dall'Illuminismo ai nostri giorni
Mercoledì 11 novembre 2009 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Donato Greco e Maria Cristina Parolin;
coordina Marco Cattaneo
Convegno sponsorizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei, dall'Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL e dall'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
La villa, il paesaggio. Arte, musica, letteratura
a quattrocento anni dal primo utilizzo astronomico del telescopio di Galileo. Il Convegno intende indagare sul fascino esercitato sull'uomo dal cielo, che è sempre stato un elemento forte, e spesso dominante, nella vita e nella cultura umana. Il Convegno sarà un occasione di incontro per studiosi delle più svariate discipline e artisti che presenteranno e discuteranno i loro studi sulle influenze e le ispirazioni dei fenomeni astronomci.
Il convegno, con la partecipazione di studiosi e specialisti di varie discipline storiche, artistiche e letterarie, intende approfondire, nella ricorrenza centenaria, una riflessione su un avvenimento così significativo per la storia d'Europa, con particolare attenzione al quadro storico-diplomatico precedente lo scontro, al nuovo corso impresso alla storia della Serenissima dalla sconfitta e conseguente rinuncia alla precedente politica espansionistica e alle conseguenze psicologiche, culturali politiche ed economiche.
Collezione Peggy Guggenheim
10 ottobre 2009 - 3 gennaio 2010
a cura di Nancy Mowll Mathews e Elizabeth Kennedy.
Andrea Mantegna (1431-1506). Fortuna, mostre, restauri
6 Giugno - 20 Ottobre 2009
GLASSTRESS. Evento collaterale della 53. Esposizione Internazionale d'Arte La Biennale di Venezia
Progetto ideato e organizzato da Adriano Berengo con la consulenza di Laura Mattioli Rossi e Rosa Barovier Mentasti. Mostra organizzata da Mjellby Konstmuseum di Halmstad (Svezia) in collaborazione con Berengo Studio 1989 di Murano-Venezia. Con la mostra Glasstress il vetro ritorna protagonista all'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti nelle opere di grandi artisti contemporanei che con questa materia si confrontano, traendone ispirazione.
3 giugno - 20 ottobre 2009
Mostra d'arte, Palazzo Loredan
In occasione della 53° Biennale di Venezia, nell'ambito degli Eventi Collaterali, l'artista veneziano Fabrizio Plessi instaura un dialogo profondamente evocativo con i busti del Panteon Veneto di Palazzo Loredan.
La giornata di studio è promossa in collaborazione con l'Institut national du patrimoine.
Il seminario è promosso in collaborazione con l'Institut National du patrimoine di Parigi.
Giovedì 7 maggio 2009 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Guido Barbujani e Giorgio Manzi;
coordina Giovanni Carrada
Il convegno, promosso in collaborazione con l'Unesco, che intende così celebrare in Europa il bicentenario della nascita di Charles Darwin, richiamerà la partecipazione di numerosi scienziati, tra i massimi oggi nel mondo che si sono occupati delle teorie evoluzionistiche.
18 - 26 aprile 2009
L'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti porta a compimento il restauro delle sue sedi.
Dieci anni di impegno della storica Accademia veneziana per valorizzare spazi di pregio monumentale e dotarli delle più moderne tecnologie.
Andrea Zanzotto. In questo progresso scorsoio. Conversazione con Marzio Breda
Il convegno sui pavimenti lapidei del rinascimento a Venezia intende affrontare un argomento poco considerato dagli storici dell'arte e dell'architettura, e in particolare il rapporto dei pavimenti con il resto dell'edificio.
Martedì 17 febbraio 2009 ore 17:30
Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
Intervengono Gian Antonio Danieli e Giuseppe Galletta;
coordina Elisabetta Tola
Convegno internazionale organizzato dall'Accademia dei Lincei in collaborazione con
Accademia delle Scienze di Torino - Accademia di Scienze Lettere ed Arti di Modena - Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL - Accademia Pontaniana - Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere - Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
A sessant'anni dall'inizio delle ricerche sui Berici, viene ricordata l'opera del Prof. Leonardi e vengono illustrati i risultati raggiunti dal gruppo ferrarese che ne continua l'attività nei Berici.
Electrogenic transport in plant cells and organelles
Quality in Public Communication of Science
L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha per fine l'incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti e promuove la ricerca scientifica anche in collaborazione con accademie, università e centri di ricerca nazionali e internazionali.
Se la struttura portante della vita dell'Istituto è formata dalle mensili riunioni accademiche dei soci, le iniziative promosse, con frequenza quasi quotidiana, si esplicano in molte direzioni ed utilizzano diversi strumenti organizzativi e di comunicazione, nel quadro di un vasto progetto che promuove attività di ricerca avanzata, attività di formazione e programmi di alta divulgazione.
Tra le attività di ricerca, si ricordano la partecipazione a progetti europei; la creazione e gestione di banche dati (dati ambientali, archivi di immagini e di testi in formato digitale); progetti di ricerca per la pubblicazione di fonti (edizione critica dei Registri del Senato della Serenissima).
Un'attenzione specifica è riservata al settore dell'informazione scientifica, con ampio utilizzo del "web" e spesso in collaborazione con emittenti televisive pubbliche. A questo riguardo, l'Istituto, che da anni si colloca all'avanguardia nell'utilizzo delle nuove tecnologie, ha deciso di rendere disponibili gratuitamente al pubblico le registrazioni audio e video delle proprie attività, attraverso il proprio sito web, per consentire ad un gran numero di persone di accedere ad un patrimonio culturale in continuo ampliamento.
L'attività di formazione prevede annualmente varie scuole internazionali post-doc, con corsi di alta specializzazione, e incontri organizzati specificatamente per le scuole secondarie superiori. Regolarmente si organizzano riunioni di studiosi, al fine di favorire i contatti e il dialogo tra scienziati provenienti da Paesi diversi e specialisti in diverse discipline, nel quadro di una consolidata esperienza nell'organizzazione di seminari, convegni e di tavole rotonde tra esperti. Inoltre, l'Istituto annualmente bandisce a concorso premi scientifici e letterari a finanziamento della ricerca. L'attività editoriale vede ogni anno la pubblicazione di una rivista, di numerose collane e di vari volumi monografici; in questi ultimi anni si è avviata anche l'edizione di opere in CD e DVD.
Ogni anno, nelle sedi dell'Istituto sono allestite mostre d'arte o di carattere scientifico. Una parte notevole dell'attività dell'Istituto si svolge nell'ambito di accordi e convenzioni stipulati con università e centri di ricerca di rilievo internazionale.